Tre battute d’arresto su tre. È stato questo il bilancio negativo complessivo (dal punto di vista del risultato) del fine settimana assolto dalle compagini del Team Ticino Femminile.
Campionato Nazionale U17 – Team Ticino Femminile U17 vs Grasshopper Club Zürich Mädchen U17 – 1:2
La prima frazione della sfida proposta presso il Campo Campari di Gentilino è risultata abbastanza equilibrata, con le padrone di casa che hanno proposto delle buone trame di gioco e che si sono presentate numerose volte davanti alla porta avversaria, vedendo i loro tentativi respinti, in particolare modo in un’occasione dalla traversa. Nella ripresa, dopo circa un quarto d’ora, le rossoblù sono riuscite a sbloccare il punteggio con una pregevole azione offensiva, nata da una grande giocata a centrocampo. Una decina di minuti più tardi, le ospiti sono pervenute al punto del pareggio a seguito di una disattenzione pagata a caro prezzo. Una palla persa nella zona-3 ha poi permesso alle tigurine di ripartire e di ribaltare la situazione a proprio favore con uno splendido gol da fuori area. Successivamente, si è subìti la fisicità e l’agonismo delle confederate. Per metà è stata una prestazione soddisfacente, per l’altra occorre migliorare l’atteggiamento mentale quando le avversarie sono un po’ più aggressive.
Campionato Allievi C, Livello 2, Gruppo 2, Girone Primavera – FC Savosa-Massagno vs Team Ticino Femminile U15 – 7:0
La partita disputata al Centro Valgersa è stata un po’ strana, per l’aspetto specifico del terreno irregolare, non ideale per assolvere un duello di calcio. Ci sono state incredibili difficoltà nel controllo di palla e nella creazione di azioni con il pallone a terra. Gli avversari delle rossoblù sono risultati più forti fisicamente. Malgrado tutto ciò, l’atteggiamento delle giovani calciatrici è stato molto buono fino alla metà del secondo tempo, dove si è registrato un evidente calo e dove si sono incassate tre reti, rischiando altresì di subirne molte di più. C’è tuttavia soddisfazione da parte di mister Claudio Casaroli, in quanto non è mancato l’impegno e vi è stata lotta su tutti i palloni con estrema voglia. Anche nelle difficoltà, le ragazze hanno provato le consuete giocate, sfiorando anche il gol. Questa gara è stata complicata da interpretare, perché non si è potuta sviluppare una manovra ideale e bisognava adeguarsi sulla corsa, con un divario fisico troppo importante. Le sitazioni allenate in settimana sono state riportate in campo. E questo è motivo di orgoglio per il lavoro che si svolge quotidianamente.
Campionato Allievi D/9, Forza A, Girone Primavera – Team Ticino Femminile U14 vs ACB Team 13 – 1:6
È stato l’ennesimo match stagionale contro un avversario dalle buone individualità, che le ragazze hanno affrontato con la giusta determinazione, facendo un passo avanti rispetto alle ultime uscite. Il primo periodo si è concluso con il minimo vantaggio ospite (2:1), con le reti arrivate nella seconda metà, le prime due a favore dell’ACB Team 13 e la terza nelle fasi conclusive per le giovanissime rossoblù. Nonostante i dirimpettai abbiano creato qualcosa di più, le padrone di casa hanno saputo ribattere colpo su colpo. La frazione centrale è invece partita male, con due ulteriori sigilli nei primi minuti. Dopodiché, si è osservato un sostanziale equilibrio sino alla fine. È stata anche creata, senza sfruttarla, qualche occasione per migliorare il bottino di giornata. Anche il terzo e ultimo periodo è proseguito su questa falsariga, con le locali costrette a incassare due punti nel finale quando il risultato era oramai acquisito. Rispetto alle ultime partite è stato fatto un passo avanti contro un collettivo dal buon livello di gioco e delle buone individualità.
