Connect with us

Formula 1

A Miami la pole position è di Sergio Perez

Epilogo thrilling e tanti colpi di scena in occasione delle qualifiche per il Gran Premio di Miami 2023, valevole come quinto appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno. Sergio Perez, anche grazie ad un pizzico di fortuna, ha approfittato degli episodi favorevoli trovando un ottimo giro nel momento decisivo e conquistando la terza pole position in carriera (la seconda dell’anno dopo Jeddah).

Il messicano della Red Bull si è imposto con il crono di 1’26″841 davanti all’Aston Martin di Fernando Alonso e alla Ferrari di Carlos Sainz, mentre completa la seconda fila in griglia clamorosamente la Haas di Kevin Magnussen. Solo 7° Charles Leclerc, che ha pasticciato proprio in Q3 andando a sbattere tra l’altro all’ultimo tentativo causando la bandiera rossa che ha cancellato di fatto il time-attack conclusivo di tutti i piloti, tra cui un Max Verstappen relegato addirittura in nona piazza senza un tempo cronometrato valido.

In Q1 Verstappen si conferma il punto di riferimento assoluto e firma il miglior tempo in 1’27″363 davanti a Sainz, Perez e Leclerc. Faticano maggiormente le Mercedes, che superano il taglio montando un secondo treno di gomme soft nuove nel finale, mentre Alonso si salva con il 12° crono senza utilizzare un set aggiuntivo di pneumatici freschi. Eliminate le McLaren di Lando Norris (16°) e Oscar Piastri (19°), l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda (17°), l’Aston Martin di un deludente Lance Stroll (18°) e la Williams del padrone di casa Logan Sargeant (20°).

In Q2 Ferrari sembra avvicinarsi ulteriormente alle prestazioni Red Bull, con Verstappen che resta comunque il più veloce in 1’26″814 davanti a Leclerc, Alonso (grazie ad un secondo set di gomme morbide nuove), Sainz e Perez. Restano esclusi dalla top10 nell’ordine Alexander Albon con la Williams, Nico Hulkenberg con la Haas, Lewis Hamilton con la Mercedes, Guanyu Zhou con l’Alfa Romeo e Nyck De Vries con l’AlphaTauri.

In Q3 Verstappen e Leclerc commettono un errore al primo tentativo e devono quindi giocarsi tutto all’ultimo colpo, mentre Perez ne approfitta per portarsi in pole provvisoria in 1’26″841 davanti ad Alonso, Sainz e Magnussen. Leclerc va poi in testacoda nel T1 e finisce contro le barriere, provocando la bandiera rossa che mette la parola fine alla sessione congelando la classifica.

RISULTATI QUALIFICHE GP MIAMI F1 2023

1 Sergio PEREZ Red Bull Racing
2 Fernando ALONSO Aston Martin
3 Carlos SAINZ Ferrari
4 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
5 Pierre GASLY Alpine
6 George RUSSELL Mercedes
7 Charles LECLERC Ferrari
8 Esteban OCON Alpine
9 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing
10 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo
11 Alexander ALBON Williams
12 Nico HULKENBERG Haas F1 Team
13 Lewis HAMILTON Mercedes
14 Guanyu ZHOU Alfa Romeo
15 Nyck DE VRIES AlphaTauri
16 Lando NORRIS McLaren
17 Yuki TSUNODA AlphaTauri
18 Lance STROLL Aston Martin
19 Oscar PIASTRI McLaren
20 Logan SARGEANT Williams

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere