Connect with us

Basket

Il Massagno schianta gli Starwings

Bisognava vincere a Basilea e l’avvio del match lascia presagire la storia dell’incontro. Il primo quarto termina 7-24 con la Spinelli che gioca bene e rallenta leggermente sul finale di questa frazione. Secondo quarto a senso unico. Ampio turnover per Gubitosa, che lascia a riposo qualche titolare, e frazione nettamente in mano alla squadra ticinese che chiude 18-59. All’avvio del secondo tempo il ritmo non cambia e il punteggio è 42-90. Il finale del match è 61-121 che vale la miglior prestazione stagionale (ndr il precedente è stato il 116-59 sempre contro lo Starwings). Vittoria importante e nessun calo di concentrazione in un incontro che avrebbe potuto riservare qualche insidia soprattutto in vista del derby in programma venerdì.

CRONACA

Primo quarto. Via e subito tripla per Mladjan e Williams, 6-0 Spinelli Massagno. Poi Galloway, Williams e un’altra tripla di Mladjan portano gli ospiti sul 3-16 al giro di boa dei cinque minuti. L’azione dei ragazzi guidati da Capitan Andjelkovic continua, 3-24, con il tiro libero messo a segno da Williams. Qualche minuto dopo lo Starwings mette a segno il suo secondo canestro e porta il punteggio a 5-24. Finale del primo quarto 7-24.

Secondo quarto. Gubitosa continua il turnover iniziato nella frazione precedente e manda in campo Veri e Koludrovic. Bogues ha la mano calda e piazza due triple in sequenza e lancia la Spinelli a 49 punti, poi Galloway schiaccia, Koludrovic tira da tre e siamo a 18-54. Lo Starwings, con qualche giocatore ai box, non riesce ad entrare in partita e si lascia travolgere dalla Spinelli Massagno. Squadre al riposo sul 18-59.

Terzo quarto. Il forcing della Spinelli continua e alla metà del tempo il punteggio è 29-70 con la tripla messa a segno da Edogi. A un minuto dalla fine della frazione la squadra di casa riesce a portarsi fino ai 42 punti, ma la Spinelli ne conta 90 con gli ultimi due punti messi a segno da Koludrovic a pochi secondi dal termine.

Ultimo Quarto. Con un distacco importante e, a questo punto, difficilmente recuperabile dal team di Basilea, la Spinelli potrebbe allentare il pressing offensivo, ma al rientro sul parquet Milenkovic piazza i suoi due tiri liberi e ‘accorcia’: 43-90. Il 54-105 arriva dopo un break avviato da Koludrovic (da tre) seguito dalla schiacciata a canestro di Bogues e chiuso dai quattro punti di James (due tiri liberi e una schiacciata). A questo punto i ragazzi di Gubitosa sembrano puntare al record stagionale dei punti segnati fissato a centosedici proprio nell’ultimo confronto con lo Starwings. Il nuovo record stagionale arriva con Martino che segna i punti del nuovo record stagionale: 59-118. Galloway, a pochi secondi dalla fine, trova il tempo per rafforzare il record stagionale con altri tre punti (da due e un tiro libero). Finale: 61-121.

DICHIARAZIONE

Una partita in cui era importante restare concentrati e non abbassare la guardia. Ecco la parola di Capitan Andjelkovic nel dopo partita e un invito in vista del derby: «È stata una partita facile dal punto di vista delle rotazioni, abbiamo usato tutta la panchina oggi. Lo Starwings, purtroppo, era senza due stranieri importanti e per loro è stato molto difficile stare in campo, esprimere il loro gioco e dare un segnale. Noi il segnale lo abbiamo dato, soprattuto in vista del derby. siamo carichi e pronti a giocare in casa dei Tigers Lugano. Tornando sulla partita, abbiamo fatto girare tutta la squadra, hanno giocato tutti e questo è stato molto importante. Domani ci alleneremo per preparare al meglio la partita di venerdì e continuare ad esprimere il nostro gioco – conclude – forza SAM e venerdì tutti in massa per il derby!».

 

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere