Due su tre nel penultimo fine settimana del mese di marzo per le formazioni del Team Ticino Femminile. La U17 ha fatto un “sol boccone” dell’Aarau, la U14 si è imposta in amichevole a Zurigo lanciando al meglio il girone primaverile, mentre la U15 si è dovuta inchinare al Taverne nonostante una performance positiva.
Campionato Nazionale U17 – Team Ticino Femminile U17 vs FC Aarau Frauen U17 – 4:0
A Gentilino si è osservata una partita completamente dominata dalla squadra guidata da William Palazzo. Già dalle prime battute, le ragazze sono riuscite a mettere il duello sui binari giusti, tanto da chiudere la prima frazione con un triplo vantaggio. Le rossoblù sono state brave a sfruttare le occasioni create, anche se sono stati mancati un altro paio di gol. Sul fronte opposto, a causa di disattenzioni difensive, sono stati colpiti un palo e una traversa. Il dominio, poi registratosi, era l’obiettivo che si era posto il gruppo dopo le ultime due partite ufficiali. In avvio di ripresa è arrivato anche il poker. Per il resto, la gestione della situazione è stata ottima e grazie alla giusta aggressività le argoviesi non sono riuscite a crearsi granché di rivelante. La sfida era importante, perché le bianconere sono delle dirette concorrenti per l’accesso ai playoff. I tre punti danno fiducia in vista della prossima difficile trasferta di Berna contro lo Young Boys.
Campionato Allievi C2, Livello 2, girone primavera, Gruppo 2 – AC Taverne 2009 vs Team Ticino Femminile U15 – 5:3
Nonostante il risultato sfavorevole, le ragazze rossoblù hanno affrontato in maniera positiva l’impegno al Campo Comunale di Taverne. Nel corso della sfida sono state create parecchie situazioni e azioni pericolose ed è stato sicuramente raccolto meno rispetto a quanto costruito. Al primo vantaggio locale, le ticinesi hanno risposto ottimamente, rimettendo subito la contesa in parità. Tornate in svantaggio a causa di un rigore dubbio, le ospiti hanno in seguito incassato anche il terzo e quarto gol su palla inattiva (da una punizione e un calcio d’angolo). Dopodiché, la produzione offensiva è proseguita e le note positive sono state numerose, a partire dalle giocatrici più “piccole”, che hanno festeggiato il loro esordio nel campionato maschile a 11. La pecca maggiore è sotto porta, dove occorre essere più incisive e precise. L’attenzione nel lavoro settimanale verrà principalmente posto sulle palle inattive. Tutto sommato è stata fornita una buona prestazione, c’è soddisfazione dell’atteggiamento delle ragazze e il comportamento è stato adeguato a un avversario che giocava forse meno, ma era più prestante dal punto di vista fisico.
Amichevoli Allievi D/9 – GC FA13 FC Schlieren Mädchen vs Team Ticino Femminile U14 – 4:6
L’avvio della partita è favorevole alle giovani ticinesi, a segno dopo un minuto grazie a un errore del portiere avversario. Nel corso del primo periodo, le ospiti hanno colpito in altre due occasioni, subendo una sola rete. Anche la frazione centrale è stata conquistata dalle rossoblù con il parziale di due a uno, l’esatto contrario di quanto accaduto nella terza e ultima parte. Generalmente, questa volta c’è soddisfazione, in quanto sono state sfruttate meglio le chance create e la percentuale di realizzazione è stata buona. Difensivamente, le distanze iniziali erano troppo grandi rispetto alle avversarie. Un aspetto migliorato in seguito, con l’accorciamento delle stesse. Così, si è riuscite a contrastare in maniera positiva le offensive zurighesi. Ciononostante, sono stati incassati dei gol su palla inattiva a causa di disattenzioni. Tutto sommato, la determinazione non è mai venuta a mancare e la prestazione è stata all’altezza contro una formazione interessante. Settimana prossima si partirà con il campionato, in cui verranno portati gli aspetti positivi relativi a questo incontro di preparazione.
