Lara da sballo: la ticinese vince il globo in Super-G
Lara Gut-Behrami si prende tutto nell’ultima gara dell’anno alle Finali di Soldeu. La ticinese trionfa sulle nevi andorrane e conquista la sua quarta sfera di cristallo nella specialità. L’elvetica doveva vincere e lo ha fatto da straordinaria campionessa. La svizzera è stata perfetta, guadagnando moltissimo nella parte alta e poi gestendo il vantaggio lungo tutto il tracciato. Sono alla fine 22 i centesimi che le hanno permesso di imporsi davanti a Brignone, che è stata eccezionale nella seconda parte del tracciato. La valdostana può recriminare per una parte alta dove ha perso troppo.
Terzo posto per la norvegese Ragnhild Mowinckel, staccata di 47 centesimi dalla vincitrice. Dietro di lei le due svizzere Corinne Suter (+0.55) e Michelle Gisin (+0.82).
Sesta posizione per l’austriaca Cornelia Huetter (+0.83), che ha preceduto Sofia Goggia (+1.03) e Marta Bassino (+1.05), che sono rispettivamente settima ed ottava. Nono posto per la norvegese Kajsa Vickhoff Lie (+1.19), mentre Elena Curtoni è l’unica delle big a fallire la gara, concludendo al decimo posto (+1.23).
In classifica di superG dunque Gut Behrami si è imposta con 413 punti con Federica Brignone seconda (368) e Ragnhild Mowinckel terza (366). Purtroppo per Elena Curtoni non c’è nemmeno la gioia del podio della specialità, finendo quarta con 358 punti.