Connect with us

Altri Sport

Scarso innevamento, saltano i Mondiali Juniores di freestyle

È con grande rammarico che il comitato organizzativo Ticino Freestyle – in accordo con i responsabili della stazione di sci di Airolo – ha deciso di annullare i Raiffeisen FIS Freestyle Junior World Ski Championships ad Airolo, previsti dal 23 al 26 marzo 2023.

Purtroppo, le attuali condizioni d’innevamento ad Airolo-Pesciüm, così come in tutti i comprensori sciistici sparsi sul nostro Cantone, sono critiche. L’esigua quantità di neve presente non permette la preparazione della pista dedicata al Moguls e della zona di Aerials e dunque lo svolgimento delle gare pianificate. Neppure le previsioni meteorologiche nel breve termine danno sufficienti garanzie. 

“Non è stata una decisione presa a cuor leggero – ha dichiarato il presidente del comitato organizzativo Matteo Cocchi –, ma non c’erano altre opzioni. Un vero peccato sia per noi, che da mesi eravamo al lavoro per riportare i Mondiali junior di sci freestyle in Leventina, sia per tutti i partner e gli sponsor coinvolti che hanno scelto di sostenerci, in particolare per Valbianca SA, che gestisce gli impianti di risalita. Nonostante ciò, non ci perdiamo d’animo: siamo fiduciosi che, se non già dalla prossima stagione, una manifestazione di questa importanza possa fare presto ritorno ad Airolo sotto l’egida della Federazione di Sci della Svizzera italiana TiSki”.

Ticino Freestyle ringrazia per il sostegno Valbianca SA, lo sponsor principale Raiffeisen, gli sponsor Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino, Sunrise, Regazzi SA, Ennio Ferrari SA, GastroBellinzona Alto Ticino, TCS Sezione Ticino, Caffè Chicco d’Oro e il Club Amici della FSSI, i partner FIS, Swiss-Ski e Swiss Olympic, i partner istituzionali Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto, l’Ufficio federale dello sport UFSPO e l’Esercito svizzero, il Comune di Airolo, di Quinto, di Prato Leventina, di Bedretto e i Patriziati di Sobrio e Calonico.

La FIS è alla ricerca di una nuova destinazione per i Mondiali junior 2023 di Moguls ed Aerials.

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: