Sabato scorso è ricominciato il campionato di 1a Lega Nazionale e anche #Dragons Lugano ritorna a competere nel girone C, affrontando in trasferta la formazione solettese del VBC Aeschi.
Dopo una sola settimana di allenamenti al completo, l’obbiettivo della formazione guidata da coach Brunella era quello di portare a casa la vittoria, così da potersi focalizzare su prossimi impegni con grande carica e fiducia.
La partita inizia con qualche cambiamento rispetto alla squadra tipo. Dentro subito Gabriele Di Pasquale come libero, al posto di Mattia Stumpo che si cimenta da banda, e Axel Ivorra al centro, al posto del acciacato Davide Braglia.
Il primo set è molto equilibrato, si nota la mancanza di competizioni nelle gambe delle due squadre, entrambe infatti commettono molti errori, mantenendo così il set combattuto fino alla fine. Sul 23 pari, Alessio & Co mettono in fila due cambi palla di seguito, anche grazie a delle buone ricezioni/difese di Stumpo, entrato in seconda linea per migliorarne la qualità, e si portano a casa il parziale per 23-25.Inizio di secondo set con un cambiamento nelle file luganesi, dentro Braglia per Ivorra, apparso un po’ sottotono nonostante una buona prestazione. Probabilmente ancora scossi dal risultato del primo set, i ragazzi del VBC Aeschi subiscono molto la battuta della formazione ospite nel secondo. Grazie ad un’ottima pallavolo e a una continuità in battuta che mancava da un po’ di tempo, i Dragons abattono gli avversari per 12-25 e si portano sul risultato di 0-2. Ci si aspettava una reazione nel terzo set da parte dei solettesi, e infatti è arrivata. Fuori il palleggiatore titolare, un posto 4 e l’opposto (apparsi nervosi durante la partita), dentro forze fresche per provare a ribaltare il risultato. Il terzo set assomiglia al primo, molti errori e tanta grinta da parte di entrambe le squadre. Aeschi tenta il tutto per tutto con ottime azioni e mettendo sotto pressione la ricezione dei luganesi ma purtroppo per loro non basta. In fiducia grazie alla vittoria dei primi due set e sul’onda dell’entusiasmo, i ragazzi di coach Brunella riescono a conquistare anche il terzo set per 22-25 e fissano così il parziale sullo 0-3. Durante la partita spazio anche per Bentancour come libero e al doppio cambio Berisha-Pocaterra, oltre al solito Stumpo.
3 punti preziosi per i Dragons Lugano che avvicina così il terzo posto in classifica e allontana le dirette inseguitrici fornendo una buona prestazione corale in vista dei prossimi impegni.
Vi aspettiamo alle Lambertenghi sabato 21 gennaio alle ore 18:00 dove #Dragons Lugano affronterà la NTZ Volley Talents Aarau. Da segnalare nel campionato regionale di Easy League Maschile, la vittoria della nostra U18 Elite nel derby contro la O18 Power per 3-0 e si mantiene al momentaneo 3o posto.
Sempre parlando di Easy League, la U18 Progressione perde in casa contro il Volley Caslano Top per 0-3 e rimane così ultima in classifica con 0 vittorie.
Per quanto riguararda il minivolley, si è svolta domenica a Locarno una tappa del BancaStato Minivolley Tour U14, dove i nostri Draghetti hanno vinto una partita, parggiata una e perse due.
Menzione anche per la nostra amatoriale mista, che perde in trasferta per 3-0 contro la forte formazione del SFG Monte Carasso e esce dalla zona playoff in campionato.