
Quarantanove anni dopo Valerie Grenier riporta il Canada sul gradino più alto del podio in un gigante femminile di Coppa del Mondo. L’ultimo successo nella specialità di una canadese risaliva proprio al 1974 con Kathy Kreiner. Grenier festeggia il suo primo successo della carriera a Kranjska Gora, trionfando sulla Podkoren dopo aver già chiuso in testa alla classifica la prima manche. Grenier è stata bravissima a reggere la pressione e anche nella seconda prova ha fatto la differenza nella parte finale.
Continua la striscia di podi consecutivi in stagione per Marta Bassino. La piemontese rimonta due posizioni rispetto alla prima manche e conclude al secondo posto a 37 centesimi da Grenier. Si conferma anche il feeling dell’azzurra con la pista di Kranjska Gora, visto che ci aveva già vinto per due volte nel 2021 e chiuso terza lo scorso anno.
Terzo posto per la slovacca Petra Vlhova, staccata di 40 centesimi dalla vetta. Federica Brignone deve rimandare il primo podio stagionale, chiudendo al quarto posto a 53 centesimi da Grenier. Quinta, invece, la svizzera Lara Gut-Behrami (+0.56), che era seconda a metà gara.
Mikaela Shiffrin rimanda il ricongiungimento con Lindsay Vonn, concludendo al sesto posto a pari merito con la francese Coralie Frasse Sombet (+1.33). Ottava la slovena Ana Bucik (+1.38), che ha preceduto la svedese Sara Hector (+1.50) e la norvegese Mina Fuerst Holtmann (+1.65).