La Val Gardena torna ad essere territorio di conquista per la Norvegia. Sedicesima vittoria per un norvegese in Coppa del Mondo sulla Saslong e non poteva che essere Aleksander Aamodt Kilde a prendersi il gradino più alto del podio. Quinta affermazione in carriera per il campione di Bærum, la terza in discesa oltre alle due in superG. Sono diciassette i successi totali di Kilde, che in questa stagione aveva già vinto per quattro volte tra Lake Louise e Beaver Creek.
Kilde era il grande favorito e ha confermato il pronostico della vigilia, pennellando su ogni passaggio della Saslong, risultando perfetto sulle “Gobbe del Cammello” e sul “Ciaslat”. Seconda posizione per il veterano francese Johan Clarey, che assapora la vittoria, ma alla fine è comunque un eccellente secondo con 35 centesimi di ritardo dal norvegese. Ma il vero capolavoro di giornata lo compie Mattia Casse, che con il pettorale numero 27 è autore di una prova magistrale, mantenendosi sempre sui tempi di Kilde nel corso della sua discesa. Per qualche tratto sogna anche il successo, ma alla fine arriva un comunque splendido terzo posto per il 32enne azzurro, prima volta sul podio in CdM.
Quarto posto per il francese Adrien Theaux, bravo ad inserirsi con il pettorale 32 a 67 centesimi dal vincitore. Quinto posto per il canadese James Crawford (+0.69), che ha preceduto lo svizzero Marco Odermatt e l’americano Travis Ganong, sesti a pari merito a 92 centesimi. Completano la Top-10 l’altro statunitense Jared Goldberg (+1.05), il norvegese Adrian Smiseth Sejersted (+1.15) ed il francese Nils Allegre (+1.18).