Il primo dei tre test pre-natalizi del Lugano ha visto la squadra prevalere sul Monza per 1-0. Sabato prossimo, sempre a Cornaredo, sarà di scena l’U23 del Freiburg, mentre mercoledì 21 dicembre i bianconeri saranno di scena al Franchi contro l Fiorentina. Per tornare all’amichevole contro il Monza di Berlusconi e Galliani (quest’ultimo presente a Cornaredo) la vittoria ticinese è apparsa meritata.
CROCI-TORTI: AVANTI COSI’
Ai giornalisti a fine partita Mattia Croci-Torti manifesta la sua soddisfazione. “Sono contento perché nel primo tempo abbiamo proseguito il trend lasciato nel mese di novembre. Poi dopo la pausa sono stati bravi anche i ragazzi a soffrire e a fare una bella prestazione. Dopo la scorpacciata delle partite dei Mondiali avevamo voglia di giocare e si è visto. Sono contento dei rientri di Ziegler e Facchinetti: è sempre importante avere una rosa ampia se vogliamo essere competitivi sia in Coppa sia in campionato. Purtroppo oggi abbiamo perso Mahou che aveva fatto una bella partita ed era in crescita. Ma si sa che ci sono infortuni e squalifiche ed avere a disposizione una bella rosa è importante. Siamo a due punti dal secondo posto in classifica ma se ci guardiamo dietro vediamo che Winterthur e Zurigo sono subito lì. Dovremo essere sul pezzo dall’inizio del nuovo anno consci che già alla prima giornata ci mancheranno giocatori per squalifica. Dobbiamo comunque farci trovare pronti, vedere cosa succede con il mercato in queste settimane ed essere positivi com’eravamo oggi. Non ho chiesto rinforzi particolari, ma sappiamo che deve arrivare un elemento che possa giocare terzino destro e sinistro, ruoli nei quali nell’andata eravamo un po’ limitati. Davanti per ora va bene così. Speriamo nel recupero di Aliseda che ad ottobre era il giocatore che volevamo, purtroppo un nuovo infortunio ce l’ha tolto di mezzo. ”
SABBATINI: VINCERE FA PIACERE
Capitan Sabbatini ribadisce a sua volta che si è trattato di una bella partita. “Fa sempre piacere affrontare avversari del genere al di là del risultato che conta poco trattandosi di un’amichevole. Vincere comunque fa sempre piacere. Il mister ci aveva chiesto di mettere in campo quanto avevamo lavorato in settimana e credo che si siano viste belle cose. Volevamo proseguire sull’onda di quanto fatto nella prima parte del campionato. Da fine gennaio comincerà praticamente un nuovo campionato perché sappiamo tutti che dopo essere stati fermi così tanto poi non sarà facile riprendere. Anche le squadre apparse in difficoltà proveranno a cambiare tanto e quindi anche noi dovremo dare qualcosina in più e ovviamente non accontentarci perché ci sono parecchi obiettivi da raggiungere. Sappiamo tutti che in poche settimane può essere cancellato tutto quanto di buono abbiamo fatto finora. Quindi dovremo restare umili e continuare a lavorare come stiamo facendo. Vedo la squadra bene, poi toccherà al mister e alla società stabilire se e dove ci manca qualcosa ma se devo dire la mia il gruppo è buono e sta bene. Dobbiamo ovviamente concentrarci, sapere che c’è molto da lavorare ma se il gruppo resta così unito e coeso possiamo raggiungere gli obiettivi. Personalmente mi sento bene, ho solo 34 anni e credo di poter ancora fornire il mio contributo alla causa”.