Qatar 2022, Inghilterra e Usa agli ottavi di finale
Scoppiettante serata ai Mondiali 2022 di calcio, dove si sono giocate le due partite che hanno chiuso il gruppo B. Inghilterra e USA si sono qualificate agli ottavi di finale, rispettivamente come prima e seconda in classifica. Iran e Galles salutano la rassegna iridata. L’Inghilterra ha sconfitto il Galles per 3-0 nel sempre sentitissimo derby britannico.
La Nazionale dei Tre Leoni ha infilato il secondo successo in questa rassegna iridata dopo quello ottenuto all’esordio contro l’Iran e ha conquistato il primo posto nel gruppo B con sette punti all’attivo, guadagnando la qualificazione agli ottavi di finale. La compagine del Dragone viene invece mestamente eliminata con solo un pareggio portato a casa in tre partite.
La contesa si è decisa in avvio della ripresa, grazie a un micidiale uno-due che ha tramortito il Galles. Rashford ha sbloccato le marcature al 50′ grazie a una splendida punizione dal limite. Due minuti più tardi è stato Foden a raddoppiare: cross rasoterra di Kane dalla destra e l’attaccante insacca da due passi. Al 68′ Rashford si è tolto la soddisfazione della doppietta personale e ha arrotondato il punteggio.
Gli USA hanno sconfitto l’Iran per 1-0. In una partita dall’elevato significato extra-calcistico, gli americani sono riusciti a imporsi di misura e si sono così qualificati agli ottavi di finale della rassegna iridata. La formazione a stelle e strisce era obbligata a vincere lo scontro diretto con i persiani per passare il turno, ha centrato l’obiettivo e ha chiuso il gruppo B al secondo posto alle spalle dell’Inghilterra.
Gli USA proseguono nella loro avventura in Qatar, mentre l’Iran torna a casa perdendo la partita decisiva (sarebbe bastato un pareggio per accedere agli ottavi di finale). A decidere la contesa è stato un gol di Pulisic al 38′: palla per Dest sulla destra dell’area di rigore, perfetto colpo di testa in mezzo e l’attaccante risulta impeccabile con il destro da distanza ravvicinata. L’Iran ha cercato il gol che sarebbe valso l’accesso alla fase a eliminazione diretta, ma ha sbattuto contro il muro degli avversari e ha dovuto dire addio ai sogni di gloria.