
La Svizzera debutterà domani ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar. Gli elvetici, dopo essersi qualificati alla rassegna mondiale essendo arrivati primi nel girone con l’Italia, esordiranno nel Gruppo G contro il Camerun, in un raggruppamento che comprende anche Brasile e Serbia. Dopo le parole del CT Murat Yakin, ha parlato anche il capitano Granit Xhaka in conferenza stampa: “Non dobbiamo sottovalutare nessuna squadra. Sappiamo che il Camerun ha tanti bravi singoli in grado di metterci in difficoltà”.
A proposito della questione della fascia arcobaleno a favore dei diritti umani, il capitano elvetico si è espresso così: “I tedeschi hanno deciso di seguire questa strada. Non penso che noi, come Svizzera, dobbiamo fare qualcosa. Lo ribadisco: vogliamo concentrarci esclusivamente sul calcio. Questa è la nostra priorità”.
Su questo tema ha speso qualche parola anche il responsabile della comunicazione della Nazionale svizzera: “Ne abbiamo discusso anche con i giocatori, siamo tristi di non poter indossare la fascia. Il nostro capitano avrebbe voluto metterla. Tuttavia, le sanzioni sportive ci hanno impedito di esporre i giocatori ai vari provvedimenti. Questo, però, non cambia il fatto che il nostro capitano difenderebbe volentieri quei valori”.