Connect with us

UNIHOCKEY

Weekend da quattro punti per il TIUH

I rossoblù battono 8-4 il Sarganserland, ma vengono beffati 6-7 dal Lok Reinach ai rigori 

Il fine settimana di LNB, dopo la sosta nazionale, si è aperto con un anomalo doppio turno in casa per il Ticino  Unihockey. I ragazzi di Tomatis sono andati vicini a vincere entrambe le gare ma, infine, si sono dovuti  accontentare di una vittoria piena e una sconfitta ai rigori.  

La sfida di sabato si mette subito nei binari giusti per il TIUH. Dopo tre minuti, infatti, Mauro Ochsner è lesto  ad insaccare in rete un tap-in concesso dal portiere ospite. Poco più tardi, Athos Gropengiesser spedisce la  pallina nel sette con un gran tiro e fa 2-0. Giusto il tempo di riprendere il gioco, e il Sarganserland deve  spendere 2’ di penalità per salvare il 3-0…che comunque arriva in superiorità numerica con Tatu Kiipeli. I  sangallesi riescono, però, ad accorciare lo svantaggio prima della pausa. Nel secondo tempo, tuttavia, un  ispiratissimo Ochsner trova ancora la via del gol e colpisce la traversa qualche minuto dopo. La partita diventa  molto fisica e fallosa. Per fortuna dei ticinesi, il powerplay funziona quasi alla perfezione: sia Roope  Kainulainen che Tino Nivala segnano in 5 contro 4, e si va alla seconda pausa sul 6-1. Nell’ultimo terzo la  storia non cambia: Nivala si fa trovare ancora pronto in mezzo allo slot e sigla il 7-1. Una piccola disattenzione  difensiva permette poi agli ospiti di segnare il secondo gol della serata, ma Kainulainen riporta le lunghezze  di distanza a sei pochi minuti dopo. Nel finale, anche i rossoblù si concedono qualche penalità, e sangallesi  provano disperatamente a rientrare in partita, anche togliendo il portiere. Pure il boxplay dei rossoblù, però, è  in gran serata, e non concede gol. Solo qualche sbavatura nei minuti conclusivi del match permette agli ospiti  di abbellire il punteggio, ma il Ticino guadagna i 3 punti senza troppi patemi d’animo: 8-4 lo score finale.  

La domenica, invece, si presenta alla Arti e Mestieri il Lok Reinach. Il primo tempo sembra quasi un déjà-vu del giorno precedente: il TIUH da l’impressione voler archiviare subito la pratica e si porta in vantaggio di tre  reti, ma subisce un gol rocambolesco a fine tempo. Per i rossoblù segnano Edoardo Ciapini (classe 2005, al  suo primo gol con la prima squadra), Kiipeli e Nivala). Il tempo centrale è, invece, più equilibrato, e alla rete  degli argoviesi risponde una gran botta di Mattia Gazzaniga: 4-2. I padroni di casa cercano di gestire il gioco  dalla difesa senza correre rischi, e in più occasioni sfiorano il quinto gol. La prima doccia gelata della serata,  però, arriva in entrata di terzo periodo: uno-due ospite in meno di due minuti e vantaggio azzerato: 4-4. A  Bellinzona, tuttavia, nessuno fa drammi, perché le reti di Kainulainen e Nivala ristabiliscono il doppio vantaggio  (6-4) e illudono il pubblico presente che il TIUH possa portare a casa nuovamente i tre punti. A due minuti dal  termine arriva invece la seconda doccia gelata: il time out ospite porta i suoi frutti e il Lok Reinach toglie il  portiere e trova, ancora una volta, due reti nel giro di pochi secondi. Si va ai supplementari. I ragazzi di Tomatis  hanno la ghiotta occasione di chiudere il match con 4’ in superiorità numerica: stavolta però il powerplay non  s’illumina e le due squadre son costrette ai rigori. Per il Ticino segna solo Denny Schwender e il Lok Reinach  completa la beffa: 6-7. 

Il prossimo turno il Ticino Unihockey sarà impegnato domenica sera a Kloten nella tana dei Jets.  

Risultati turno 9: 

RD March-Höfe Altendorf – Ad Astra Obvaldo 3:5 

Unihockey Langenthal Aarwangen – UHC Thun 3:8 

Kloten-Dietlikon Jets – Regazzi Verbano UH Gordola 6:7 

UHT Eggiwil – Floorball Fribourg 6:5 d.s. 

Risultati turno 10:  

Floorball Friburgo – RD March-Höfe Altendorf 4:2 

Unihockey Langenthal Aarwangen – UHC Grünenmatt 5:6 

Ticino Unihockey – UHC Lok Reinach 6:7 d.r.  

Ad Astra Obvaldo – UHC Thun 4:5 

Regazzi Verbano UH Gordola – UHT Eggiwil 4:6 

UHC Sarganserland – Kloten-Dietlikon Jets (si disputerà il 28.01.2023) 

Classifica

  1. Ad Astra Obwalden (10 partite giocate/ 22 punti) 2. UHC Thun (10/ 20) 3.UHC Sarganserland (9/ 18) 4.  UHC Lok Reinach (10/ 18) 5. Ticino Unihockey (10/ 18) 6. Kloten-Dietlikon Jets (9/ 14) 7. Floorball Fribourg (10/ 14) 8. UHT Eggiwil (10/ 14) 9. RD March-Höfe Altendorf (10/ 13) 10. UHC Grünenmatt (10/ 13) 11.  Regazzi Verbano UH Gordola (10/ 9) 12. Unihockey Langenthal Aarwangen (10/ 4) 

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: