Connect with us

Calcio

Team Ticino, due vittorie e due sconfitte nel weekend

Ad Aarau vince e convince la U18 ma perde nel finale la U16; a Tenero trionfa la U15 mentre  inciampa l’Academy. 

FC Aarau U18 – Team Ticino U18 1:2 

Reti: 64’ Cattaneo, 67’ Castelluccia 

La U18 raccoglie un’importante vittoria in trasferta grazie alle reti di Cattaneo e Castelluccia e conferma le buone  prestazioni dell’ultimo periodo. Dopo una fase di studio iniziale, i ticinesi prendono il comando della partita, con la  consueta solidità difensiva e buona spinta offensiva, sfiorando il gol in più occasioni e colpendo addirittura due legni. Nel  secondo tempo i rossoblù trovano finalmente il vantaggio al 64’ con Cattaneo che ruba palla in pressione e batte il  portiere. Passano una manciata di minuti e i ragazzi di Lanza raddoppiano: Castelluccia conclude al volo un cross laterale del solito Cattaneo. Nei minuti finali l’Aarau accorcia le distanze con un colpo di testa ma non è abbastanza per  equilibrare il risultato che rimane 1:2 per i ticinesi. 

FC Aarau U16 – Team Ticino U16 2:1 

Reti: 88’ Schipani 

Buono l’approccio alla partita della U16, caratterizzato da alcune occasioni dovute alla pressione sulla difesa avversaria.  Intorno al 10’ del primo tempo, però, un errore in uscita della difesa ticinese, favorisce gli attaccanti dell’Aarau che trovano  l’1:0. Questo gol destabilizza i ragazzi di Bulfaro, i quali faticano a prendere il ritmo di gioco; solo sul finale del primo tempo  riescono a creare alcune occasioni da rete, ma le troppe imprecisioni tecniche e i buoni interventi del portiere avversario,  negano il punto del pareggio. Nel secondo tempo i ticinesi propongono un assetto tattico più spregiudicato, questo  permette di ottenere diverse azioni da gol, con però anche qualche situazione di ripartenza da parte degli avversari. Bisogna aspettare l’88’ per vedere l’ennesima occasione finalmente trasformata in rete da Schipani. Quando la partita sembrava  indirizzarsi verso un risultato di parità, i padroni di casa su una ripartenza trovano un rimpallo e un gran tiro da fuori area  che si insacca alle spalle di Trochen per il definitivo 2:1. Una buona prestazione da parte della squadra ticinese, ma le troppe  imprecisioni non hanno permesso di ottenere punti in questa trasferta. 

Team Ticino TTA U15 – Team Fribourg U15 1:3 

Reti: 49’ Verga 

Sconfitta interna per la U15 Academy che viene superata 1:3 dal Friborgo. Nella prima frazione di gioco gli ospiti tengono  in mano il pallino del gioco, con il Team Ticino che prova a rispondere in contropiede, sprecando due buone situazioni con  Minoretti e Pincheira. È solo verso la fine del tempo che il Friborgo trova il doppio vantaggio, prima con una sfortunata  deviazione di Heller su un cross in area e poi con un’azione personale. 

Nella ripresa, dopo pochi minuti gli ospiti trovano il terzo gol su calcio di rigore che toglie le speranze di rimonta. Da lì in poi arriva la reazione del Team che accorcia le distanze al 49’ con Verga, bravo a concludere in rete una respinta  corta del portiere. Prima del fischio finale i ticinesi provano il forcing per riaprire il match colpendo un palo e una traversa,  ma il risultato finale rimane invariato. 

Team Ticino U15 – FC Biel-Bienne U15 3:2 

Reti: 12’ Beffa, 34’ Mancosu, 38’ Beffa 

Torna alla vittoria la U15, che con una prima frazione brillante annienta il Biel-Bienne. Primo tempo dominato dai padroni  di casa che gestiscono la partita e al 12’ passano in vantaggio con un gol di Beffa su assist di Estephanos. Pareggiano quasi  subito gli ospiti al 21’ sfruttando un errore difensivo. Al 34’ è Mancosu a firmare il 2:1 ribadendo in porta la respinta del  portiere. Al 38’ Beffa firma la sua doppietta personale portando la partita sul 3:1. Secondo tempo gestito ancora dai  padroni di casa che subiscono solo un gol su punizione all’83’ per il 3:2 finale.

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: