
All’autodromo di Interlagos è andata in scena la cosiddetta Sprint, ovverosia la mini-gara disputata sulla distanza di un terzo del Gran Premio vero e proprio. Ci si attendeva una prova frizzante alla luce della griglia di partenza anomala, partorita dalle pazze qualifiche condizionate dalla pioggia di ieri e le aspettative non sono rimaste deluse, perché di azione ce n’è stata parecchia.
Allo spegnimento dei semafori, l’olandese deve infatti badare soprattutto a difendersi da George Russell. Ci riesce per due giri, dopodiché attacca e scavalca agevolmente Kevin Magnussen. Nel frattempo si verifica un’incredibile lotta fratricida fra le due Alpine, al termine della quale chi ha la peggio è Fernando Alonso, che perde la sua ala anteriore, finendo nelle retrovie.
Ben presto, i valori si delineano. Magnussen perde inesorabilmente terreno, mentre nelle prime tre posizioni si installano, nell’ordine, Verstappen, Russell e la Ferrari di Carlos Sainz, sbarazzatosi rapidamente della McLaren di Lando Norris. Le Mercedes volano, perché il giovane britannico riesce a scavalcare Verstappen dopo una furiosa battaglia durata diverse tornate. Al contempo, Lewis Hamilton semina Sergio Perez e raggiunge Sainz.
Si scatena quindi una nuova battaglia, stavolta tra il sette volte Campione del Mondo e l’iberico. Al contempo, però, Verstappen è in difficoltà. Evidentemente, la scelta della media non è quella corretta. L’olandese cede, non senza lottare, ai due inseguitori più diretti e si accontenta del quarto posto. Nel frattempo Russell ha campo libero verso il successo nella Sprint, precedendo un buon Sainz (2°) e il sempre solido Hamilton (3°).
Il recupero di Leclerc è alquanto macchinoso e il monegasco non va oltre la sesta piazza, alle spalle anche di Perez. Gli ultimi punti iridati sono appannaggio di Norris e Magnussen, che resistendo all’ottavo posto muove la sua classifica. Stabilita anche la griglia di partenza per il Gran Premio di domani, dove però Sainz scatterà 5 posizioni più indietro rispetto a quella odierna, avendo montato un nuovo motore endotermico.
ORDINE DI ARRIVO SPRINT RACE
- George Russell (Mercedes)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Sergio Perez (Red Bull)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Lando Norris (McLaren)
- Kevin Magnussen (Haas)
- Sebastian Vettel (Aston Martin)
- Pierre Gasly (AlphaTauri)
- Daniel Ricciardo (McLaren)
- Mick Schumacher (Haas)
- Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
- Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
- Fernando Alonso (Alpine)
- Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Esteban Ocon (Alpine)
- Nicholas Latifi (Williams)
Ritirati:
- Alexander Albon (Williams)
(nella foto: George Russell – © Wikipedia.org)