Connect with us

Calcio

Il Lugano avanza in Coppa Svizzera

Missione compiuta. Nella solita ostica e imprevedibile sfida di Coppa svizzera il Lugano ha avuto la meglio. Stavolta sul Winterthur e con rete del “pibe della Bozzoreda”. Una vittoria e un superamento del turno meritatissimi. La pioggia non ha frenato l’entusiasmo dei sostenitori bianconeri che hanno incitato la squadra nella difficile partita di Coppa contro la squadra di Super League forse più in forma del momento. Il tecnico luganese ha schierato la formazione delle ultime giornate con il rientro di Valenzuela sulla fascia sinistra e con Babic ancora al centro dell’attacco, affiancato da Steffen, Mahou e Bottani.

Il primo tempo ha visto il Lugano prevalere sul piano del gioco e gli avversari -come da copione- lesti a verticalizzare e a cercare il colpo di rapina. In quest’ottica vanno registrati  due tiri di Ramizi finiti fuori di poco. I bianconeri sono spesso arrivati al limite dell’area o hanno conquistato calci d’angolo ma senza riuscire a sfruttarli. Nelle occasioni in cui con qualche passaggio in velocità i ragazzi di Croci-Torti si sono liberati al tiro non sono stati precisi né fortunati. Bottani ha colpito l’esterno della rete, mentre Mahou e lo stesso Mattia hanno calciato alto o si sono fatti parare il tiro da Pukaj. L’occasione forse più importante è arrivata allo scadere quando in mischia conseguente a calcio d’angolo Sabbatini ha cercato di infilare ma l’intervento disperato di due difensori ha evitato ai leoni di capitolare.

La pausa è servita a Sabbatini e compagni per ricaricare le batterie in vista di 45′ che sarebbero potuti e dovuti risultare decisivi. Così è stato: dopo due tentativi di Bottani e Steffen rintuzzati è arrivato il gol che porta il Lugano ai quarti. L’ha realizzato Mattia Bottani dopo un bel pallone recuperato sulla sinistra da Arigoni. Una rete che ha fatto esplodere Cornaredo. Domenica alle 16.30 il Winterthur tornerà a Lugano stavolta per il campionato.

RETE: 67′ Bottani

SPETTATORI: 4’800

AMMONITI: Gantenbein, Lekaj

LUGANO: Saipi, Arigoni, Mai, Daprelà, Valenzuela, Sabbatini (76′ Bislimi), Doumbia, Bottani (89′ Macek), Steffen, Babic (59′ Celar), Mahou (59′ H-Selassie). Indisponibili: Facchinetti, Durrer, Aliseda.

WINTERTHUR: Pukaj, Schattin, Lekaj, Gelmi, Gantenbein, Corbaz, Arnold, Burkart, Di Giusto, Ramizi, Buess.

ARBITRO: Stefan Horisberger. Assistenti: Jonas Erni e Benjamin Zürcher. Quarto arbitro: David Schärli. 

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: