Emery lascia il Villarreal a stagione in corso: è il nuovo allenatore dell’Aston Villa
Dopo due stagioni alla guida del Villarreal, impreziosite dalla vittoria dell’Europa League e dalla semifinale di Champions League di pochi mesi fa, Unai Emery lascia il Sottomarino Giallo. L’allenatore spagnolo torna in Premier League, a distanza di tre anni dall’esperienza all’Arsenal, desideroso di riscattarsi sulla panchina dell’Aston Villa. La squadra di Birmingham aveva recentemente esonerato Steven Gerrard, individuato dalla società come il principale colpevole per il deludente avvio di stagione dei suoi giocatori. L’ottima campagna acquisti messa in scena in estate aveva aumentato le aspettative intorno alla bandiera del Liverpool, capace di ottenere solamente nove punti in undici giornate. I Villans hanno pagato la clausola rescissoria di 6 milioni di euro al club iberico per assicurarsi le prestazioni dell’allenatore e ne hanno ufficializzato l’arrivo sui propri canali social.
La nota dell’Aston Villa
“L’Aston Villa è lieta di annunciare la nomina di Unai Emery come nuovo allenatore del club. Unai subentrerà dal 1° novembre dopo che le sue formalità per il permesso di lavoro saranno espletate”.
Il comunicato del Villarreal
“L’allenatore Unai Emery ha informato il Villarreal CF della sua decisione unilaterale di interrompere il suo rapporto con la società. In questo modo, il tecnico basco non guiderà più il club e domani terrà una conferenza stampa di addio. Il Villarreal CF vuole ringraziare Unai Emery per il lavoro svolto e gli augura buona fortuna nella sua carriera sportiva”.
Aston Villa is delighted to announce the appointment of Unai Emery as the club's new Head Coach. 🟣