Connect with us

Formula 1

Verstappen davanti a tutti in Giappone

Max Verstappen beffa le Ferrari. L’olandese della Red Bull ha conquistato la pole position del Gran Premio del Giappone, diciottesimo e quintultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, precedendo le due Rosse di una manciata di millesimi al termine di una qualifica letteralmente elettrizzante.

Sul tracciato di Suzuka, dove non si correva dal 2019, i piloti hanno regalato grandi emozioni al foltissimo pubblico presente, con il campione del mondo in carica che ha centrato la partenza al palo (la 18a della carriera) con il tempo di 1:29.304 precedendo per appena un centesimo Charles Leclerc (Ferrari) che paga un T3 non al livello dei settori precedenti. La seconda fila sarà aperta da Carlos Sainz (Ferrari) che si ferma a soli 57 millesimi dalla prima posizione, mentre al quarto posto si accomoda Sergio Perez (Red Bull) a 405 millesimi.

Quinta posizione per il sorprendente francese Esteban Ocon (Alpine) a 861 millesimi, davanti a Lewis Hamilton (Mercedes) a 957. Settimo Fernando Alonso (Alpine) a 1.018, quindi ottavo un deludente George Russell (Mercedes) a 1.085, nono un redivivo Sebastian Vettel (Aston Martin) a 1.250, quindi completa la top 10 Lando Norris (McLaren) a 1.699.

A questo punto tutto è rimandato a domattina alle ore 7.00 italiane per una gara attesissima nella quale Max Verstappen potrà già laurearsi campione del mondo, anche se un impeding nel Q3 su Lando Norris rischia di complicare i piani dell’olandese in caso di eventuale penalizzazione. Il meteo per la giornata di domani parla di pioggia (tanta) che potrebbe andare a rimescolare di nuovo le carte in tavola. Ci sarà da divertirsi a Suzuka!

(nella foto: Max Verstappen – © Wikipedia.org)

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: