
Alla Arti e Mestieri il TIUH sfiderà sabato il Friburgo, mentre domenica giocherà a Thun
Dopo una settimana senza partite, la LNB nel weekend mette in palio sei punti, che potrebbero cambiare le gerarchie di un campionato per ora caratterizzato dall’equilibrio. Esclusa la capolista Sarganserland (in vantaggio di cinque lunghezze dalla seconda), tutte le altre squadre sono infatti racchiuse in quattro punti.
Sabato alle 18, come d’abitudine con entrata gratuita per gli spettatori, a Bellinzona andrà in scena il match tra Ticino Unihockey e Floorball Friburgo. Entrambe le compagini hanno sei punti in classifica: chi vince, sorpassa l’altro. Nello scorso campionato, i confronti con gli svizzero francesi sono stati piuttosto equilibrati: vittoria dei rossoblù in casa per 5-4, e sconfitta oltralpe per 2-4. Ci si può quindi aspettare una partita avvincente, e la carica che il pubblico trasmetterà ai ragazzi può essere un fattore determinante.
Il giorno seguente, invece, Monighetti e compagni conosceranno più da vicino la seconda squadra retrocessa dalla LNA lo scorso anno: UHC Thun. I bernesi sono forti e ambiziosi, e il loro obiettivo è riguadagnare subito la promozione nella massima serie. Una promozione in LNA la ottennero già nel 2013-14. In quel campionato, il TIUH perse entrambi gli scontri diretti. Da allora, le due società si sono incrociate soltanto un’altra volta: nel 2018 in coppa svizzera. Anche in quel caso gli svizzero tedeschi ebbero la meglio. Tutto ciò appartiene però al passato: domenica alle ore 17.00 si parte ad armi pari, e i ragazzi di Tomatis hanno le capacità tecniche per tornare in Ticino con dei punti pesanti. I tifosi potranno seguire il match live in streaming direttamente dal sito swissunihockey.tv.