
La U17 è tornata alla vittoria dopo due pareggi consecutivi. E, mentre la U15 ha bissato il roboante successo della scorsa settimana, mantenendo nuovamente la porta inviolata, la U14 fatica a conquistare successi, che sono fermi a quello dell’esordio stagionale.
Campionato Allievi C1 – FC Rapid Lugano 2 vs Team Ticino Femminile U17 – 2:6
Reduce da due divisioni della posta in palio, la formazione allenata da Matteo Bertuol ha sbancato il terreno di Cornaredo, aggiudicandosi un incontro dai contenuti tennistici. Nella prima mezz’ora di gioco, le ragazze rossoblù hanno proposto ciò che era stato richiesto loro dallo staff tecnico, portando in campo la qualità e la manovra collettiva lavorata. In questo lasso di tempo, cinque delle dieci occasioni create sono state tramutate in rete. Dopodiché, la partita è terminata a livello nervoso ed è proseguita con un atteggiamento «dilettantistico». Il primo gol locale è stata la conseguenza per arrivare alla pausa. Nella ripresa, sono giunte altre opportunità, ma sono stati commessi errori non osservati nella prima parte di gara. L’autogol del due a cinque e il sesto punto ospite hanno definito il punteggio. Il finale è risultato confuso e con qualche chance su ambo i fronti.
Campionato Allievi C2 – Team Ticino Femminile U15 vs ABC 2009 – 3:0
Presso il Campo Campari di Gentilino, le protette di William Palazzo hanno completamente dominato le operazioni sin dalle prime battute, con le ragazze che hanno offerto un’ottima manovra ed espresso un bel gioco, portando in campo i concetti che vengono loro trasmessi dallo staff tecnico. Il primo tempo si è chiuso senza reti, ma con una serie di occasioni a ripetizione (in particolare una traversa colpita direttamente da calcio di punizione) e un gol ingiustamente annullato per un fuorigioco inesistente. Nella ripresa, le ragazze sono state brave a sbloccare il confronto, chiudendo la contesa nella parte finale. La soddisfazione principale è l’attenzione difensiva, risultata massimale sull’arco di tutta la gara.
Campionato Allievi D/9, Forza A – FC Rapid Lugano 1 vs Team Ticino Femminile U14 – 5:0
Allo Stadio di Cornaredo, la squadra guidata da Claudio Casaroli è incappata nella quarta battuta d’arresto consecutiva. La partita, come suggerisce il risultato finale, non ha avuto storia. I padroni di casa hanno dominato in lungo e in largo l’intera sfida, sia sotto l’aspetto fisico che su quello riguardante il gioco proposto. Il Rapid è stata la prima formazione sinora affrontata a giocare a calcio e a mettere in difficoltà le rossoblù, alle quali è stato concesso pochissimo.Tante giocatrici hanno subìto la paura dei contrasti. I margini di miglioramento sono importanti, si è coscienti sul dove e come intervenire. Il percorso è ancora lungo e non c’è motivo di abbattersi ora.