È stato un turno con risultati «da schedina» per le squadre del Team Ticino Femminile: alla battuta d’arresto di misura della U14 (che ha anticipato il suo turno in infrasettimanale) hanno fatto seguito nel pomeriggio di sabato il pareggio della U17 e la roboante vittoria della U15.
Campionato Allievi C1 – Team Ticino Femminile U17 vs Raggruppamento Castello-Coldrerio – 1:1
La partita, disputata in casa presso il Campo Campari di Gentilino, è terminata con la divisione della posta in palio tra le due contendenti. È stato un incontro molto combattuto, specialmente a centrocampo. Le rossoblù hanno sempre avuto il pallino del gioco in mano e hanno cercato costantemente la costruzione. Tuttavia, le ragazze di Matteo Bertuol sono ancora lontano dalla qualità necessaria per fare la differenza. Si commettono diversi errori nella gestione della palla, o per poca personalità o per troppa frenesia. Bisogna gestire meglio la conduzione del pallone. Il vantaggio è arrivato su una palla inattiva e in seguito le padrone di casa hanno anche sfiorato il raddoppio un paio di volte. Gli ospiti hanno creato una «palla e mezza», pareggiando il confronto in maniera abbastanza contestato, dato che sulla conclusione dalla distanza (ribattuta dal portiere) vi erano due giocatori in fuorigioco. È inutile pensare a questa situazione, in quanto si dovevano concretizzare le quattro-cinque occasioni create nel secondo tempo. Bisogna continuare a lavorare per migliorare questi aspetti.
Campionato Allievi C2, Gruppo 1 – Raggruppamento San Bernardo 1 vs Team Ticino Femminile U15 – 0:7
Sul sintetico del Campo Al Maglio di Canobbio, le protette di mister William Palazzo hanno fornito una buona prestazione, portando a casa un netto e ottimo successo, evidenziato dal risultato finale di 7:0. Lo scarto è da ritenere corretto, anche in queste dimensioni, tanto che dopo un quarto d’ora il vantaggio era già doppio. Le ragazze hanno avuto un atteggiamento positivo che lo staff sta cercando di trasmettere loro nel corso della settimana di lavoro. La partita non ha più avuto nulla da dire già al termine della prima frazione, chiusa avanti di sei reti. Nella ripresa, si è pensato a rendere il duello più «formativo» attraverso obiettivi secondari. Oltre al gol, si è annotata qualche altra chance non sfruttata. Il fattore positivo è che non sono state incassate reti. Un grande plauso a tutte le giocatrici, dal portiere alle attaccanti, passando per difensori e centrocampiste e a chi è subentrato.
Campionato Allievi D/9, Forza A – RAM 1 vs Team Ticino Femminile U14 – 1:0
La formazione guidata da mister Claudio Casaroli ha anticipato il suo impegno mercoledì 21 settembre 2022 al Centro Sportivo Roque Maspoli di Caslano su di un rettangolo di gioco piccolo e con un fondo abbastanza insidioso. Le rossoblù hanno subito pochi tiri in porta nell’arco di tutta la partita. Le ragazze non sono riuscite a interpretare la gara in maniera ottimale, soprattutto nelle prime due frazioni, dove sembrava che non ci fossero la grinta e la determinazione giusta che occorrono per questo tipo di incontri. Si è insistito troppe volte nell’uno contro uno nella zona centrale del campo e di conseguenza non si è riuscite ad allargare il gioco sulle fasce contro una squadra «arroccata» al centro. Tutto è cambiato nella terza parte, dove è stata alzata la pressione, così come il baricentro. Gli avversari non sono riusciti «a uscire» e le ospiti hanno concluso diverse volte. Rimane tuttavia il rammarico per non aver sfruttato queste chance ed essere uscite con una sconfitta di stretta misura.
