
È stato un sabato grigio per le tre formazioni del Team Ticino Femminile. L’unica a conquistare punti (1) è stata la U17, mentre la U15 e la U14, nonostante due prestazioni positive, non sono riuscite a incamerarne alcuno da aggiungere al loro carniere.
Campionato Allievi C1 – RAM 1 vs Team Ticino Femminile U17
Al Centro Sportivo Roque Maspoli di Caslano, la squadra allenata da Matteo Bertuol ha chiuso la quinta fatica stagionale dividendo la posta in palio con il RAM 1. Alla fine, il risultato è stato di 3-3. L’avvio dei padroni di casa è stato contraddistinto dall’aggressività. Le rossoblù si sono fatte un po’ intimorire, riuscendo comunque a “tenere botta”. Nonostante le occasioni create abbiano rasentato lo zero, il lavoro a livello difensivo è stato davvero buono. A peccare è risultato invece l’aspetto della personalità e della costruzione del gioco. La ripresa è stata completamente diversa. Si è iniziato a giocare maggiormente e l’1-0 è arrivato di conseguenza, con il raddoppio giunto cinque minuti più tardi. Da quel momento, il blackout. È diminuita l’aggressività e i locali hanno dimezzato lo scarto su calcio di rigore e pareggiato approfittando di un errore grossolano. I riferimenti offensivi sono stati persi e i padroni di casa hanno ribaltato la contesa. Dopodiché, è suonata la sveglia, coincisa con il punto del tre pari, non trasformatosi in rimonta su sponda opposta a causa di poca qualità nel gioco proposto.
Campionato Allievi C2 – Team Ticino Femminile U15 vs FC Rapid Lugano 3
Presso il Campo Campari di Gentilino, le protette di William Palazzo si sono inchinate ai luganesi con il punteggio di 2-4. Il primo tempo si è chiuso con un vantaggio di 3-1, ma la maggior parte delle occasioni sono state di marca locale, con le ragazze giunte innumerevoli volte in area, concludendo in maniera imprecisa e colpendo una traversa. L’asta ha respinto il penalty del possibile due a tre. Anche nel secondo periodo sono state create ottime azioni, risultando però poco precise nell’atto della conclusione. Alla fine, il poker ospite è arrivato su un errore in impostazione. Se si valuta ciò che è stato prodotto, il risultato è bugiardo, anche perché due gol avversari sono stati segnati a seguito di due errori grossolani e gli altri due con altrettanti tiri a palombella da lontano. Malgrado la stanchezza accumulata nel corso della partita, le ragazze ci hanno provato costantemente, recuperando una marea di palloni e provando a ripartire. La performance dà dunque buoni segnali per il futuro.
Campionato Allievi D/9, Forza A – FC Rapid Lugano 2 vs Team Ticino Femminile U14
La partita, disputata a Cornaredo, ha visto le ragazze guidate da Claudio Casaroli incassare una sconfitta per 6-4. Il confronto è stato combattuto contro una squadra tecnicamente valida e fisicamente prestante. Le giovani rossoblù non si sono tirate indietro, ribattendo colpo su colpo agli avversari. Nonostante la sconfitta, si sono costruite numerose azioni da rete, sbagliando anche qualcosa di troppo sotto porta, oltre a concedere qualche gol in maniera troppo semplice. L’impegno non è tuttavia venuto a mancare e tutte hanno dato il massimo di sé.