Connect with us

Formula 1

Leclerc in pole position a Monza

Charles Leclerc ha conquistato la pole position firmando un giro sontuoso di fronte al proprio pubblico. Il monegasco scatterà al palo davanti a George Russell (Mercedes) e Lando Norris (McLaren). Max Verstappen è quarto al volante della sua Red Bull: il Campione del Mondo e leader del campionato partirà dalla seconda posizione in virtù di una penalizzazione di cinque posizioni (oggi secondo in pista).

Carlos Sainz ha terminato le qualifiche in terza posizione, ma a causa di una penalità sarà chiamato alla rimonta dalla 18ma posizione. Lo spagnolo della Ferrari partirà appena davanti a Lewis Hamilton, anch’egli penalizzato. In terza fila Daniel Ricciardo con la McLaren e Pierre Gasly con la AlphaTauri, poi Fernando Alonso con la Alpine. Di seguito la griglia di partenza del GP d’Italia 2022, i risultati e la classifica delle qualifiche della tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Monza.

Q1 – Nessuna sorpresa particolare tra gli eliminati nella prima fase. Salutano la compagnia la Williams di Nicolas Latifi, le due Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll, nonché le Haas di Kevin Magnussen e Mick Schumacher. Ovviamente le posizioni di alcuni questi piloti sono destinate a migliorare in virtù delle penalità altrui. Bravo, dunque, Nyck De Vries a superare il taglio. Per la cronaca, in vetta alla classifica Max Verstappen detta legge, rifilando tre decimi a Charles Leclerc.

Q2 – Yuki Tsunoda non scende neppure in pista, essendo pressoché certo di partire dall’ultimissima posizione. Inaspettatamente, anche l’Alpine di Esteban Ocon viene “tagliata”, così come le due Alfa Romeo di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, nonché la Williams di Nyck De Vries. Nei quartieri nobili delle classifiche, stavolta è la Ferrari a fare la voce grossa, con Carlos Sainz a risultare velocissimo.

Q3 – A differenza di altri anni, il gioco delle scie è meno marcato delle abitudini, anzi, quasi non lo si vede. Ne consegue una lotta per la miglior prestazione in qualifica quasi paritetica. Alfine ne esce vincitore Charles Leclerc, che con un ultimo tentativo sensazionale legittima una pole position reale, indipendentemente dalle penalità altrui. Secondo tempo per Max Verstappen e terzo per Carlos Sainz. Però, in prima fila, a fianco del monegasco ci sarà George Russell nonostante abbia firmato il sesto crono, battuto anche dal compagno di squadra Lewis Hamilton.

GP ITALIA F1 – ESITO QUALIFICHE (PENALITA’ INCLUSE)
1. LECLERC Charles (Ferrari)
2. RUSSELL George (Mercedes)
3. NORRIS Lando (McLaren)
4. RICCIARDO Daniel (McLaren)
5. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
6. ALONSO Fernando (Alpine)
7. VERSTAPPEN Max (Red Bull) [-5 posizioni]
8. DE VRIES Nyck (Williams)
9. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
10. LATIFI Nicolas (Williams)
11. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
12. STROLL Lance (Aston Martin)
13. PEREZ Sergio (Red Bull) [-10 posizioni]
14. OCON Esteban (Alpine) [-5 posizioni]
15. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo) [-15 posizioni]
16. MAGNUSSEN Kevin (Haas) [-15 posizioni]
17. SCHUMACHER Mick (Haas) [-15 posizioni]
18. SAINZ Carlos (Ferrari) {Back to the Grid Penalty}
19. HAMILTON Lewis (Mercedes) {Back to the Grid Penalty}
20. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri) {Back to the Grid Penalty}

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere