Connect with us

Formula 1

Leclerc e Verstappen penalizzati in Belgio

Un primo giorno di prove libere scoppiettante quello che si sta sviluppando a Spa-Francorchamps (Belgio), sede del 14° round del Mondiale 2022 di F1. A poche dall’inizio della FP1 la Ferrari ha annunciato la sostituzione dell’intera power unit per il monegasco Charles Leclerc, di conseguenza il ferrarista partirà ultimo in griglia domenica.

Una decisione dettata dalle circostanze: la volontà di sfruttare un motore fresco con la nuova parte ibrida su una pista dove superare è più agevole e poi perché le squadre hanno tempo fino a settembre per omologare la componente ibrida che sarà poi utilizzata fino all’introduzione delle nuove unità nel 2026.

Tuttavia, un’altra sorpresa. Come riportato dalla documentazione ufficiale, la Red Bull monterà la quarta unità sulla RB18 dell’olandese Max Verstappen, attuale leader del campionato. Questo porterà i principali contendenti per il titolo nelle retrovie. Ecco che se quest’ulteriore notizia venisse confermata, si prospetta davvero un fine-settimana palpitante.

Non saranno gli unici, visto che anche il francese dell’Alpine Esteban Ocon subirà la stessa penalità, oltre ad altri piloti come Valtteri Bottas (Alfa Romeo), Mick Schumacher (Haas) e Lando Norris (McLaren) che hanno sostituito non pochi componenti. Una pioggia di sanzioni, dunque, dovuta all’omologazione menzionata precedentemente.

(nella foto: Charles Leclerc   – ©Wikipedia.org)

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere