
Oggi si è disputato il GP del Canada 2022, tappa del Mondiale F1 andata in scena sul circuito di Montreal. In terra nordamericana si è consumato un Gran Premio estremamente avvincente, i piloti si sono fronteggiati a viso aperto per la vittoria e per i piazzamenti di maggiore rilievo. L’ingresso della safety car quando mancavano una ventina di giri, dopo un paio di virtual safety car, ha rimescolato le carte in tavola.
Max Verstappen ha vinto il GP del Canada 2022. Il Campione del Mondo è scattato dalla pole position ed è riuscito a resistere all’assalto di Carlos Sainz, che dopo la ripartenza gli è rimasto incollato ma non è riuscito a imbastire un credibile attacco all’olandese. Il pilota della Red Bull allunga così in testa alla classifica generale. Lewis Hamilton è riuscito a conquistare un buon terzo posto al volante della Mercedes, precedendo il compagno di squadra George Russell.
Charles Leclerc si è reso protagonista di una splendida rimonta. Il pilota della Ferrari è scattato dalla 19ma posizione ed è risalito fino al quinto posto, riuscendo quantomeno a limitare i danni nei confronti di Verstappen nella lotta per il titolo iridato. Il monegasco ha chiuso davanti alle Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso, poi a seguire le Alfa Romeo di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. Lance Stroll ha completato la top-10 con la Aston Martin.
Sergio Perez si è dovuto ritirare nel corso del nono giro a causa di un problema idraulico avuto sulla sua Red Bull, marcando un pesantissimo zero. Si sono ritirati anche Yuki Tsunoda (AlphaTauri, il suo incidente ha fatto entrare la safety car) e Michael Schumacher. Di seguito l’ordine d’arrivo, la classifica finale, i risultati del GP del Canada 2022, tappa del Mondiale F1 andata in scena sul circuito di Montreal. Prossimo appuntamento tra un paio di settimane a Silverstone per il GP di Gran Bretagna.
(nella foto: Max Verstappen – ©Wikipedia.org)