Connect with us

Calcio

Europeo femminile, Svizzera: le 24 rossocrociate convocate per il ritiro

L’allenatore della Nazionale Nils Nielsen ha diramato due convocazioni diverse per la prima (7-10 giugno) e la seconda (13-18 giugno) fase di preparazione all’EURO 2022. Sono state convocate 24 giocatrici per ciascuna fase. Alcune giocatrici impegnate nel campionato svizzero, oltre a quelle che militano in Francia, raggiungeranno la squadra solo nel secondo raduno, a causa della durata dei campionati, del minutaggio con i rispettivi club, o per motivi di lavoro.

Prima fase: In nove per assicurarsi un posto

Vanessa Bernauer (AS Roma), Stefanie da Eira (Real Betis), Elvira Herzog (1. FC Köln), Thaïs Hurni (Servette FCCF, Sally Julini (EA Guingamp), Naomi Mégroz, Seraina Piubel, Nadine Riesen (tutte FC Zürich Frauen) e Nina Stapelfeldt (AC Milan) sono state convocate solo per il raduno dal 7 al 10 giugno. Mettendosi in mostra, due o tre tra di loro avranno la possibilità di far parte anche del secondo raduno.

► La lista per la prima fase (dal 7 al 10 giugno)

Seconda fase: Otto giocatrici completano la rosa

Durante la seconda fase, che inizierà il 13 giugno, Eseosa Aigbogun, Coumba Sow (entrambe Paris FC), Ramona Bachmann (Paris St-Germain), Fabienne Humm, Rahel Kiwic, Julia Stierli, Meriame Terchoun (tutte FC Zürich Frauen) e Sandy Maendly (Servette FCCF) si aggregheranno alla squadra.

La 25esima giocatrice a far parte della rosa sarà Malin Gut, a più di un anno dalla rottura del legamento crociato. La 21enne centrocampista del GC farà parte delle prime settimane di preparazione della Nazionale. “Vogliamo vedere in quali condizioni si trova Malin e vogliamo aiutarle durante il suo rientro”, ha spiegato Nielsen.

► La lista per la seconda fase (dal 13 al 18 giugno)

Le prime due settimane di preparazione si svolgeranno a Freienbach SZ. La squadra definitiva per l’Europeo svolgerà una terza fase di preparazione, prevista dal 21 al 30 giugno a Zurigo. Le rosa finale verrà presentata martedì, 21 giugno. Durante questo periodo, la Svizzera disputerà due partite internazionali contro la Germania (venerdì 24 giugno) e l’Inghilterra (giovedì 30 giugno). L’EURO inizierà per le rossocrociate il 9 luglio con la sfida contro il Portogallo.

Il programma della preparazione all’Europeo:

24.06.   Germania – Svizzera (17.00, Steigerwaldstadion di Erfurt)
30.06.   Svizzera – Inghilterra (18.00, Letzigrund di Zurigo) ► Biglietti

Le partite della Svizzera all’Europeo:

09.07.   Portogallo – Svizzera (18.00, Leigh Sports Village a Leigh).
13.07.   Svezia – Svizzera (18.00, Bramall Lane a Sheffield)
17.07.   Svizzera – Paesi Bassi (18.00, Bramall Lane a Sheffield

(ASF)

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere