
A partire da subito, l’ASF offre accesso a vari dati riguardanti il calcio svizzero sul suo sito web tramite la funzione “Fatti e Cifre”.
Il servizio include informazioni complete sui club e su tutti i calciatori e le calciatrici in Svizzera, come per esempio il numero di giocatori registrati. Permette anche, per esempio, di analizzare la distribuzione per età e sesso e la nazionalità a livello di club e nelle varie regioni. Dati di questo tipo possono essere visualizzati in varie forme (per esempio con l’aiuto di diagrammi, curve temporali o rappresentazioni numeriche).
► Funzione: Fatti e cifre
Il nuovo servizio è disponibile in tedesco, francese e italiano. Tutti i dati sono stati elaborati internamente dall’ASF e vengono costantemente aggiornati. Poiché si tratta della prima versione di questo servizio, la completezza dei dati non può ancora essere garantita. Inoltre, non tutta la terminologia corrisponde al linguaggio contemporaneo di genere. Si sta già lavorando per migliorare questo aspetto.
Il Segretario Generale dell’ASF Robert Breiter accoglie con favore questo nuovo strumento, che è anche accessibile al pubblico: “Le cifre e i diagrammi mostrano molto precisamente come l’associazione e i suoi club si stanno sviluppando. Mostriamo dove le cose vanno bene, ma anche dove abbiamo ancora margini di miglioramento. Tutto questo è importante affinché l’intera associazione e tutti i club possano svilupparsi positivamente”.
Ulteriori informazioni e istruzioni sono disponibili su football.ch.
(ASF)