Connect with us

Calcio

15° Torneo Scolastico Cantonale femminile dedicato a Cora Canetta

Questo articolo inizia con dei numeri che dicono molto del successo della manifestazione, diventata ormai un appuntamento fisso:

  • 360 bambine di scuola elementare grintose e determinate.
  • 40 squadre provenienti da tutto il Cantone.
  • Ca 900 spettatori rumorosi ed entusiasti.

Per poter realizzare una simile manifestazione bisogna avere la collaborazione di uno staff numeroso e collaudato, nonché competente e molto motivato. La sezione femminile della Federazione Ticinese di Calcio, che ha organizzato l’evento, ha potuto così contare sulla presenza di tutti gli allenatori delle selezioni cantonali e del Team Ticino femminili.

Naturalmente abbiamo potuto contare anche sulla preziosa collaborazione della società US Giubiasco e sull’associazione Pro Risotto Giubiasco.

In questi tornei il calcio ridiventa puro divertimento, gioia e magia! Tutte le giovani calciatrici hanno giocato con il sorriso e con quella sana ingenuità e spontaneità che rende queste manifestazioni una grande festa.

Al termine di una giornata vissuta freneticamente e con passione tutte le giocatrici, i loro allenatori e i genitori si sono uniti nel ricordo indelebile di Cora Canetta, partecipando ad una sempre ricca e divertente premiazione. È molto bello quando tutte le partecipanti vincono a prescindere dai risultati conseguiti!

Sempre di più nelle varie sedi scolastiche partecipanti, il torneo viene preparato con degli allenamenti divertenti e motivanti. Questo ha permesso un livello di gioco assolutamente superiore alle precedenti edizioni e ha permesso alle tante giocatrici di conoscere meglio questo splendido sport e di sognare di poterlo praticare in una società.

Ci teniamo a ringraziare tutte le persone che in qualche modo hanno contribuito con noi alla buona riuscita della manifestazione. A cominciare dai docenti e dagli animatori che hanno organizzato e gestito le squadre.

Al termine dei tre tornei, suddivisi per classe di età, si sono cimentati come arbitri delle finali l’onorevole consigliere di Stato Raffaele De Rosa, il responsabile tecnico del Team Ticino femminile Andrea Soler e il responsabile tecnico cantonale Livio Bordoli.

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: