Connect with us

Calcio

Ufficiale: Bürki dal Borussia Dortmund al St. Louis in MLS

 

Roman Burki lascia ufficialmente il Borussia Dortmund. Il portiere svizzero vola in MLS e firma per il St. Louis City.

Per 5 anni il classe 1990 svizzero ha difeso la porta dei gialloneri da titolare, collezionando 232 presenze e 83 clean sheet, prima di perdere il posto durante la scorsa stagione in favore del suo vice Marwin Hitz.

In estate l’acquisto di Kobel dallo Stoccarda ha ridisegnato le gerarchie della porta giallonera e a farne le spese è stato proprio Bürki, finito di fatto fuori dai piani tecnici di Marco Rose. Non ha  trovato una sqauadra l’estate scorsa e nemmeno in inverno, rimanendo così in tribuna per tutto l’anno.

La sua ultima apparizione è quella del 13 maggio 2021 contro il Lipsia in finale di DFB-Pokal, partita peraltro vinta 4-1. Per tornare in campo in una gara ufficiale dovrà aspettare almeno il 2023: di fatto rimarrà fermo per oltre 20 mesi.

Tra il 2014 e il 2018 Bürki ha fatto anche parte della nazionale svizzera (compresi 2 mondiali e un europeo), senza però riuscire a soffiare il posto di titolare a Yann Sommer. 

L’ex Friburgo, Grasshoppers e Young Boys a 31 anni compiuti a novembre lascia così l’Europa e si unisce al progetto del DS Lutz Pfannenstiel, ex portiere tedesco.

(nella foto: Roman Bürki – ©Wikipedia.org)

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: