
Regazzi Verbano UH Gordola – UHC Sarganserland 5 – 4 (2-3; 3-0; 0-1)
02:39 0-1 M. De Coi (J. Karlsson); 09:14 0-2 G. Meiler (J. Karlsson); 10:36 1-2 J. Eskelinen; 15:20 2-2 J. Hakola (J. Kouvonen); 17:36 2-3 J. Karlsson (L. Desax); 21:51 3-3 J. Hakola (A. Castellani); 33:31 4-3 J. Peltola (J. Kouvonen); 39:47 5-3 S. Cappiello (J. Eskelinen); 42:22 5-4 J. Karlsson (M. De Coi)
Anche per la stagione 2021/2022 arriva, infine, il termine della regluar season. Invero, l’ultima partita del Verbano avrebbe dovuto essere la sfida contro il Basilea di domani, domenica 30 gennaio, ma la positività di alcuni giocatori basilesi ha impedito alla squadra renana di scendere in campo durante il weekend.
Contro il Sarganserland era importante la vittoria per cercare di puntare in alto. In caso di sconfitta del Ticino Unihockey, infatti, i locarnesi potevano raggiungere la quarta posizione. La partita comincia in salita, per i padroni di casa. Un po’ come accaduto nella precedente sfida contro il Grünenmatt, anche nella presente gara l’equilibrio viene rotto dagli avversari, i quali, nel giro di dieci minuti, si trovano avanti di due gol. Ci pensano, allora, Jarmo Eskelinen e l’immancabile Jesper Hakola a pareggiare il tutto. Quando si pensava di andare in pausa in parità, ecco la beffa: un tiro apparentemente innocuo, finisce alle spalle di Noah Gaia per il nuovo vantaggio degli ospiti.
Nel secondo tempo, il Verbano spinge di più, e il suo ottimo lavoro offensivo raggiunge i frutti sperati. Dopo il pareggio ancora di Jesper Hakola, e un rigore fallito da Jalo Kouvonen, ci pensano dapprima Joni Peltola, e poi Simone Cappiello a portare decisamente in avanti il Verbano.
Il terzo tempo torna ad essere molto equilibrato. Il Sarganserland spinge un po’ di più alla ricerca del pareggio dopo aver ottenuto la quarta rete ad un paio di minuti dall’inizio degli ultimi venti minuti. Il Verbano, tuttavia, fa buona guardia difensiva, e riesce a raggiungere il sessantesimo con un prezioso vantaggio.
Da notare che il giocare Luca Bacciarini, autore di una prestazione maiuscola, è stato premiato quale miglior giocatore del Verbano.
Vittoria doveva essere, e vittoria è stata. Alla fine, anche il Tiuh ha vinto, e quindi la classifica non cambia. Ci apprestiamo a vivere potenzialmente dei quarti di finale con un derby, che porterà sicuramente molte emozioni, e, altrettanto sicuramente, una squadra ticinese nelle semi finali.