Connect with us

SCI ALPINO

Alpino, che prestazioni dei ticinesi!

Settimana ricca di soddisfazioni per i giovani ticinesi dello sci alpino: Gusmini ha conquistato una medaglia di bronzo ai Campionati svizzeri junior a Davos, mentre Ostini ha firmato un doppio successo nelle prove FIS a Courmayeur. Tra le ragazze buon 3° posto anche per Planzi.

L’atleta ticinese Massimiliano Gusmini, passato lo scorso maggio da TiSki alla squadra del NLZ-Ost, ha raccolto risultati notevoli sulle nevi di Davos, dove da mercoledì 19 a venerdì 21 gennaio si sono svolti i Campionati svizzeri junior U18. Il primo giorno, nella prova di discesa, il classe 2004 si è classificato al 5° posto, con un distacco di 0.98 s dal vincitore Philip Kaelin, seguito da Aurelio Wyrsch e da Lukas Zbinden. L’indomani, nella gara in combinata, Gusmini è riuscito ad alzare il proprio livello tecnico e ha conquistato così la medaglia di bronzo, piazzandosi a 2.70 s dall’oro di Kaelin, mentre Niklas Trummer si è invece preso l’argento. I tre giorni di gara si sono conclusi con il Super-G: ancora una volta Gusmini è riuscito a confermarsi come uno degli sciatori rossocrociati U18 più interessanti andandosi a prendere il 4° posto, a soli 0.11 s dal bronzo, andato a Gabin Janet, e a 1.10 s dall’oro, messo al collo da Trummer; argento invece per Giuliano Fux. Prestazioni eccellenti dunque per l’atleta cresciuto nello Sci Club Simano, che da questa stagione può contare sul sostegno dell’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino, la quale nell’ambito della nuova collaborazione con TiSki ha deciso di sostenerlo in quanto giovane promessa dello sci rossocrociato.

Oltre a Gusmini, anche la squadra U18/U21 femminile di TiSki guidata dall’allenatore Andrea Martinelli ha brillato questa settimana: le prove FIS in slalom gigante a Courmayeur (Italia), andate in scena giovedì 20 e venerdì 21 gennaio, hanno visto infatti Ginevra Ostini come assoluta protagonista grazie a due vittorie. Ottime risposte anche da parte di Sara Planzi, che il primo giorno ha condiviso il podio con la compagna di squadra occupando il 3° posto; l’indomani ha invece concluso all’11° rango. Le altre ticinesi in gara, Nicole Pagani e Martina Crivelli, hanno terminato rispettivamente in 15° e in 23° posizione il primo giorno e al 12° e al 16° posto quest’oggi.

Nicolò Manna

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: