Ritorna finalmente in acqua il Lugano Pallanuoto in una competizione ufficiale dopo la sconfitta in finale scudetto contro il Kreuzlingen dello scorso luglio. Sabato 11 alle 20.00, al Lido, inizierà ufficialmente l’avventura di mister Argentiero sulla panchina degli Sharks, che affronteranno il WBA Tristar, squadra di serie B, per i quarti di finali di Coppa Svizzera.
Ai nastri di partenza si presenterà una squadra molto diversa rispetto a quella dell’anno scorso, ringiovanita dalla presenza di tanti giovani luganesi su cui la società ha puntato, a cui si aggiungeranno i nuovi arrivi Scala e Pucar, anche loro prodotti del vivaio luganese, ma che negli ultimi anni hanno giocato in altre squadre.
Gli addii dei veterani Goran Fiorentini, Deserti, Tramacera e Graziani sicuramente peseranno dal punto di vista dell’esperienza e della gestione dei momenti difficili, ma mister Argentiero conosce molto bene i giovani che ha a disposizione, avendo vinto con loro il titolo nazionale U17 lo scorso settembre, ed appare sereno e fiducioso in vista della prossima stagione che è ormai alle porte.
L’avversario sulla carta appare poco ostico, ma gli Sharks non dovranno sottovalutare l’impegno perché le insidie in questo tipo di incontri sono dietro l’angolo.
I ragazzi luganesi vengono da mesi di duri allenamenti, molto intensi dal punto di vista fisico e natatorio, nei quali si è anche approfondito l’aspetto tattico che dovrà inevitabilmente esser completamente nuovo rispetto a quello visto negli ultimi anni. Saranno ancora a disposizione i cecchini Radivojevic, Pagani e capitan Deni Fiorentini, mentre saranno purtroppo assenti gli infortunati Zanola e Savazzi, assenze pesanti che ridurranno le carte a disposizione del nuovo mister.
A queste assenze pesanti si aggiungerà anche quella del pubblico, vera arma in più dei ticinesi negli ultimi anni, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia per le manifestazioni sportive al chiuso.
Il calendario ha voluto che nel prossimo weekend anche la seconda squadra del Lugano giocasse i quarti di finali di Coppa Svizzera, pescando purtroppo l’avversario più ostico, cioè gli attuali detentori del titolo nazionale del Kreuzlingen. Per la seconda squadra questo difficile impegno sarà venerdì alle 20.00 e il teatro del match sarà sempre il Lido.