Connect with us

Formula 1

Hamilton vince in Arabia Saudita e raggiunge Verstappen

Lewis Hamilton si impone a Gedda al termine di una delle gare più pazze della storia della Formula Uno e centra il successo numero 103 in carriera, raggiungendo Max Verstappen (2°) a pari punti in testa alla classifica generale del Mondiale 2021 prima dell’ultimo appuntamento di Abu Dhabi. Il britannico della Mercedes ha infatti ottenuto il punto bonus per il giro record del Gran Premio dell’Arabia Saudita 2021, colmando gli 8 punti che lo separavano dall’olandese della Red Bull. Completa il podio il finlandese Valtteri Bottas davanti all’Alpine di Esteban Ocon e alla McLaren di Daniel Ricciardo. Ferrari non brillante, con Charles Leclerc 7° e Carlos Sainz 8°. Strepitoso Antonio Giovinazzi, a punti in nona piazza con l’Alfa Romeo.

Si è chiusa così una gara pazza con numerose polemiche. Tutto è cominciato con l’incidente di Mick Schumacher dopo una decina di giri. La Direzione Gara, nella persona del tanto discusso (e a ragione) Michael Masi, decide prima di esporre solo la bandiera gialla, salvo poi interrompere la gara dopo qualche giro, quando ormai molti piloti, tra cui Hamilton e Bottas, avevano effettuato il pit stop perdendo la posizione. Una situazione che ha favorito oltremodo Verstappen, che non era rientrato ai box ed ha potuto scattare dalla prima casella alla ripartenza.

L’olandese scatta male e viene superato da Hamilton, riprendendosi la posizione in maniera illegale. Poco dopo, Sergio Perez chiude a muro Leclerc, con il pilota della Red Bull che quindi finisce in testacoda: i piloti nelle retrovie rallentano di colpo, Mazepin non se ne rende conto e tampona in pieno Russell. Altra bandiera rossa, ma c’è da risolvere la questione tra Hamilton e Verstappen. Michael Masi si inventa un’offerta alla Red Bull: dare la posizione a Ocon e Hamilton, e ottenere così il “perdono” per la manovra e per una precedente prova di partenza in uscita di pit lane. Offerta che la Red Bull accetta immediatamente.

Alla terza ripartenza, Verstappen, con gomma gialla, scatta alla grande e alla prima curva è già primo. Hamilton lo segue, e a 13 giri dal termine prova l’attacco: Verstappen resiste con una manovra al limite, e rimane primo. Il muretto gli suggerisce di restituire la posizione al britannico: i due però non si capiscono, e Hamilton tampona l’olandese, rischiando di rompere l’ala anteriore. Nel prosieguo della gara, Hamilton riesce nuovamente a prendersi la prima posizione, che non lascerà più fino alla bandiera a scacchi.

(nella foto: Lewis Hamilton – © Wikipedia.org)

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: