
Il risultato finale non descrive quanto successo durante il match di questo pomeriggio alla SEM. In effetti la vittoria di 19 punti si è scatenata durante il terzo tempo quando una pioggia di fischi caduta sulla panchina della Spinelli ha generato una reazione da grande squadra e in un batter d’occhio una seconda pioggia, questa volta di canestri, è piovuta sui malcapitati jurassiani con un parziale di 27-3!!
Riavvolgiamo un momento dall’inizio della partita dove lo starting five vede partire Oliver Hüttenmoser al posto dell’infortunato Marko Mladjan (visto in palestra senza stampelle e quindi con una buona speranze di rivederlo presto in campo … ), Nikolic, Williams, Taylor e il TopScorer Kovac. Il quintetto non riesce a trovare il timing giusto e Boncourt ne approfitta con Brent Jackson e l’esperto Calasan per prendere un primo vantaggio (7-11 al 5°). I primi cambi con l’innesto di James e Martino danno più sostanza e si chiude il primo quarto in vantaggio 22-20.
Nel secondo quarto attacco SAM più concreto ma anche una difesa meno precisa che carica di falli soprattutto Martino, James e Nikolic, tutti con 3 falli. Il metro arbitrale è piuttosto fiscale e spezza spesso le azioni che a sua volta innescano anche un certo nervosismo in campo, in panchina e anche con il rumoroso pubblico. In questa fase è soprattutto Vernon Taylor con il l’aiuto di James&Nikolic a trovare la via del canestro ma anche Boncourt non molla e rimane attaccato al risultato con i due Jackson e alla pausa (50-43) match aperto e tutto da vedere.
Si riparte e mentre fuori c’è il sereno alla SEM si addensano delle nubi di tempesta con la partita che si accende soprattutto in difesa dove i nostri vengono sanzionati puntualmente e in un attimo Nikolic si prende un tecnico (e 4 falli) e il “metronomo” Capitan Martino finisce la sua partita al 24° con il 5. fallo. Qui si scaldano gli animi anche in panchina Spinelli con in serie due tecnici alla panchina e uno diretto all’allenatore che portano alla sua espulsione. E’ un momento di grande confusione e nervosismo e il sornione Boncourt si avvicina a 3 punti (59-56) e vede il colpaccio vicino …
Uros Slokar si ritrova a gestire in prima persona la situazione in panchina ma di fatto … è la squadra che si trasforma e si scatena in campo con il coltello tra i denti e comincia a macinare recuperi difensivi, contropiede e ritrovata precisione al tiro e per Boncourt non c’è speranza. Al 30° 79-59 con un parziale di 20-3 che poi viene allungato a 27-3 ad inizio quarto tempo (86-59). In questa fase come detto tutti i giocatori hanno contribuito a questa reazione e alla vittoria numero 6 di questo campionato con il risultato finale di 101-82.
Complimenti a tutta la squadra per aver saputo reagire ad una fase di nervosismo e ripartire con grande energia e gioco collettivo, prova ne è l’ampia distribuzione di punti. Contento anche il pubblico e il Presidente che hanno trascorso un pomeriggio molto animato ..
Il tabellino:
TopScorer Kovac: 15 punti
Williams: 10
Taylor: 23 (vicino alla tripla doppia con 9 rimbalzi e 11 assist)
Martino: 5
Hüttenmoser: 9
Nikolic: 16
Veri: 2
Tanackovic: 0
James: 21 (9/9 dal campo, 3/3 ai liberi e 8 rimbalzi).
Montanari: 0
http://www.sambasketmassagno.com