
L’inline hockey ha vissuto un fine settimana assolutamente pazzo o per dirla alla Erasmo da Rotterdam, un “Elogio della follia”!
Volati facilmente in semifinale, gli juniores del Sayaluca hanno affrontato sabato scorso in trasferta i favoritissimi dell’Avenches. Sulla carta non proprio una formalità per i vodesi, ma poco ci mancava. Invece, i ragazzi di Andrea Giovetto sono partiti con il piede pesantissimo sull’acceleratore, portandosi avanti per 1 a 3 dopo 20 minuti e addirittura per 3 a 7 a metà gara. A quel punto i padroni di casa hanno mostrato gli artigli e in meno di 2 minuti – ebbene sì, 111 secondi – hanno realizzato 4 reti e rimesso in perfetta parità l’incontro. Increduli, Luca Foglia e compagni hanno subito il sorpasso ancora prima del secondo riposo. Negli ultimi 20 minuti Sayaluca e Avenches hanno dato spettacolo, viziando il pubblico con un ritmo elevato, grandi giocate e un finale al cardiopalmo. Sul 10 a 10 e con lo spettro dei supplementari all’orizzonte, Gabriele Foglia ha preso in mano le sorti del Sayaluca, insaccando la rete della vittoria a soli 90 secondi dal termine.
Epilogo degno di un incontro folle, che da adito a leccarsi le dita in attesa di gara 2, che si terrà sabato 23 ottobre alle 14.00 al Palamondo di Cadempino. “Sono impressionato dall’ottima reazione mentale dei miei ragazzi” così il coach dei luganesi, Andrea Giovetto.
Brusca uscita di scena del Novaggio dai play-off di LNB. Un po’ a sorpresa, ma neanche troppo, nei quarti di finale per la promozione in LNA, Baggiolini e compagni si sono arenati sullo scoglio giurassiano del Courroux. Dopo aver perso gara 1 davanti al proprio pubblico, i ticinesi si sono subito complicati la vita lasciando sfilare i padroni di casa avanti per 6 a 1 al secondo riposo. Nel terzo tempo la reazione dei ticinesi si è rivelata un’operazione di maquillage più che una vera e propria rimonta terminata sul 7 a 4 per il Corroux, sinonimo di vacanze anticipate per il Novaggio. “Pensavamo di passare almeno i quarti di finale, ma loro hanno avuto più fame di noi” mi spiega coach Mafferetti. Una stagione difficile, viziata dagli infortuni e da una rosa sempre più esigua. Viene da chiedersi: Novaggio, quo vadis? “Sono molto soddisfatto, questa stagione ha permesso l’integrazione in prima squadra di 3 giovani promettenti” continua Mafferetti “con qualche buon innesto l’anno prossimo possiamo puntare in alto!”
In LNA, sciupa un’ottima occasione il Malcantone, che sabato scorso in gara 1 delle semifinali per il titolo non è riuscito a sorprendere il Rothrist. “L’abbiamo più persa noi, che vinta loro” esclama un amareggiato Franco Briccola “hanno punito ogni nostro errore”. Dopo un primo tempo quasi perfetto, terminato sul 2 a 2, nel periodo centrale il Rothrist si è mostrato più cinico e spietato degli ospiti, rei di qualche disattenzione ed imprecisione di troppo, che a questo stadio delle competizioni si paga a carissimo prezzo. Il parziale di 4 a 1 è risultato fatale e gli uomini di Kevin Schuler non sono più riusciti a trovare la gioia del gol. Alla fine un 6 a 3 per gli argoviesi, che oltre ad uno spiccato spirito di abnegazione hanno fatto parlare l’esperienza, quella di una semifinale che invece per tutti i giocatori del Malcantone è una primissima. “Peccato” si confessa coach Schuler “era l’occasione giusta per fare il break, ma sono comunque soddisfatto del gioco mostrato nel primo e terzo tempo”. Sabato 23 ottobre alle 17.00 nella Shark Arena di Cassina d’Agno il Malcantone tenterà di portare alla “bella” il Rothrist. “Siamo carichi” conclude un agguerrito Schuler “vogliamo fare il varco già nel primo tempo!”
In prima lega tutto facile per il Sayaluca II di Bersier e Pfirter, che anche in gara 2 ha sbaragliato il Givisiez II sul punteggio finale di 13 a 5, qualificandosi di fatto per gara 1 delle semifinali per la promozione contro il Rossemaison III, che si terrà sabato 23 ottobre alle 17.00 al Palamondo di Cadempino. Più laborioso invece l’iter dei Tigers di Paradiso, che contro il Bassecourt ha dovuto ricorrere alla “bella” decisiva per superare il turno. Domenica sulla pista della sguancia, avanti per 6 a 3, i ragazzi di Renzo Ricci hanno rischiato di gettare alle ortiche un’intera stagione, facendosi recuperare dai generosi giurassiani nel terzo tempo. Per fortuna ci hanno pensato Matteo Cassina e Michele Crivelli a regalare la vittoria ai tigrotti a soli 16 secondi dal termine e inchiodare il punteggio sull’8 a 7 finale. “Nel momento di difficoltà la squadra non si è disunita” commenta Ricci “sono contento dell’ottima reazione dimostrata!” Sabato 23 ottobre alle 14.00 comincia la serie più difficile per i tigrotti, quella contro il fortissimo Aire-la-Ville, nella tana del lupo.
Buone notizie giungono dalla seconda lega, dove sia gli Eagles di Vedeggio che i Rangers di Lugano hanno passato il primo turno per la promozione in prima lega a dimostrazione che l’inline ticinese tiene testa alla concorrenza d’oltralpe. In caso di vittoria nella prossima serie al meglio delle tre partite, le nostre ticinesi si regalano l’accesso alla prima lega nel 2022.
Alle finali svizzere mini disputatesi lo scorso fine settimana a Payerne, il Sayaluca di Stefano Piccardo e Matteo Kaufmann ha sfiorato il podio terminando la sua bella avventura al quarto posto, dopo aver perso per un niente la finalina ai rigori contro il Rossemaison. Il Capolago invece è finito all’ottavo posto. Più che il risultato sportivo si impone quel senso di fierezza per i nostri ragazzi che si sono divertiti, giocando ai massimi livelli dell’inline svizzero.
Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch
Simon Majek
