Connect with us

Basket

Il Bellinzona batte l’Arlesheime e supera il turno di Coppa Svizzera

L’esordio della stagione agonistica 2021-2022 ha riservato al basket femminile il primo turno di  Coppa Svizzera, che ha visto scendere in campo le formazioni di LNB e delle leghe inferiori. Il  Bellinzona, che era chiamato ad affrontare in trasferta le pari categoria del BC Arlesheim, non ha  fallito la prova, imponendosi con una prestazione convincente. 

Alla sua seconda stagione in LNB, la squadra della Capitale ripropone l’ossatura di quella vista  in campo nella pur breve passata stagione, con l’aggiunta di alcuni elementi nuovi, senza per  questo perdere la sua peculiarità di formazione composta in larga misura da ragazze under 18. Nel primo impegno stagionale, nonostante l’inevitabile nervosismo che contraddistingue ogni esordio, le bellinzonesi sono scese in campo subito molto decise a far valere i loro argomenti.  Così sin dalle prime battute di gioco hanno cercato di imprimere un ritmo di gioco elevato,  incentrato sul contropiede, riuscendo a sorprendere le padrone di casa, e accumulando un  confortevole vantaggio già al termine del primo quarto, concluso sul 13-29. Nel secondo quarto le basilesi sono riuscite a contenere meglio le incursioni offensive delle ospiti,  che dal canto loro sono risultate un po’ meno precise in conclusione. Le bellinzonesi hanno  comunque potuto andare alla pausa sul risultato di 26-47. 

L’inizio della ripresa è risultato piuttosto laborioso, con due soli punti segnati in cinque minuti.  Tuttavia le padrone di casa non hanno saputo approfittare del momento a loro favorevole, di modo  che le ospiti, una volta ritrovato il filo del discorso, assicurandosi un parziale di 9-19. Nell’ultima frazione di gioco il livello del gioco è calato, e le ragazze del Bellinzona, forse appagate  dal confortevole vantaggio raggiunto, sono un po’ calate, perdendo alcuni facili palloni e fallendo  varie conclusioni sotto canestro. Le padrone di casa hanno così potuto mostrare un sussulto  d’orgoglio, andando a rendere un po’ meno pesante il passivo finale. 

Come era logico attendersi da una partita di esordio stagionale, agli spunti pregevoli di gioco si  sono intercalati errori e incertezze. Nonostante la comoda vittoria le ragazze di Manfré hanno un  notevole margine di miglioramento, sia sul piano tecnico che tattico. Nei prossimi impegni, e in  particolare da quello molto ostico di sabato prossimo contro il GC-Divac, potranno senz’altro  mettersi nuovamente alla prova. 

BC Arlesheim – Bellinzona 50-73 (13-29; 13-18; 9-19; 15-7) 

Bellinzona: Locatelli S. (14), Corecco (6), Younga (3), Mas (11), Iemma (2), Montesanti (25),  Locatelli E. (2), Bragagnolo (5), Mossi (5), Biedermann. 

Prossima partita: Sabato 09.10.2021 alle 17.30, Palasport Bellinzona, Bellinzona – GC-Divac

foto – © Pallacanesto Bellinzona

 

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: