Connect with us

Motori

Thomas Lüthi si ritira a fine stagione

Valentino Rossi non sarà l’unico ‘highlander’ del Motomondiale a salutare il paddock a Valencia il prossimo 14 novembre. Anche Thomas Luthi, infatti, ha annunciato che al Ricardo Tormo taglierà per l’ultima volta la bandiera a scacchi. Il pilota elvetico ha annunciato il ritiro delle competizioni a fine stagione, dopo un’esperienza nel Motomondiale durata ben 19 anni. Non sarà però un addio definitivo al paddock: infatti il 34enne bernese diventerà il direttore sportivo del Team PrüstelGP in Moto3. Inoltre si occuperà anche del Junior Team, che il prossimo anno dovrebbe approdare nel CEV: in particolare Lüthi si occuperà della crescita del giovane svizzero Noah Dettwiler, classe 2005.

Lüthi ha usato queste parole per commentare il suo addio alle corse: “Come forse avrete già sentito, questa sarà la mia ultima stagione come pilota del campionato mondiale Moto2. Il paddock della MotoGP è ormai da 19 anni la mia seconda casa e sono più che felice di restare qui ancora per qualche anno, affrontando nuove sfide. Non vedo l’ora di supportare Noah Dettwiler come suo manager e anche di unirmi a Pruestel Gp come loro direttore sportivo dal 2022 in poi”.

Sul su nuovo ruolo nel team Prüstel, invece, Lüthi si è espresso così: “La mia decisione di porre fine alla mia carriera attiva come pilota professionista è ovviamente resa molto più semplice da questa opportunità di essere coinvolto come direttore sportivo di PrüstelGP. Non vedo l’ora di poter contribuire al successo sportivo in un nuovo ruolo, poter trasmettere la mia esperienza e lavorare insieme a giovani talenti, ma anche con piloti già molto forti nel Mondiale Moto3. É una nuova entusiasmante sfida, sono sicuro che io e il team PrüstelGP ci completeremo perfettamente a vicenda: l’intero progetto è una sinergia che difficilmente potrebbe essere migliore. Non vedo l’ora che arrivino i nostri successi e lo sviluppo congiunti”.

(nella foto:Thomas Lüthi – © Wikipedia.org)

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: