Connect with us

Calcio

Calcio regionale, ecco tutte le squadre promosse

Nel corso del passato fine settimana si è conclusa anche la stagione per tutte le rappresentative che hanno preso parte al campionato di 2ª Lega Inter. posto sotto l’egida della Lega Amatori. Gli occhi, dal canto nostro, erano puntati su Gambarogno-Contone e Novazzano poiché dall’esito dei loro ultimi match e, più in generale, del loro campionato, sarebbe dipesa la promozione, o retrocessione, di alcune rappresentative all’interno dei campionati regionali.

Con piacere abbiamo potuto assistere alla salvezza delle ticinesi, ma tutto ciò che ripercussioni ha sui verdetti relativi al calcio regionale? Scopriamolo…

Nella massima serie regionale l’AS Coldrerio può tirare un sospiro di sollievo e concentrarsi sin da ora sulla prossima stagione sempre all’interno dei ranghi della 2ª Lega: in caso di due retrocessioni dalla 2ª Inter. la squadra di Fabbri avrebbe dovuto salutare la massima serie regionale assieme a Cademario e Minusio.

In 3ª Lega, in virtù della salvezza di Gambarogno-Contone e Novazzano, il FC Agno 1 ha potuto gioire: la vittoria nella partita di spareggio contro la seconda classificata del gruppo 2, Gordola Calcio, ha garantito ai biancorossi, a seguito della duplice salvezza in 2ª Inter., la promozione in 2ª Lega.

Movimenti interessanti anche in 4ª e 5ª Lega. Nella prima categoria, alla luce di quanto stabilito dalle disposizioni attivi sotto la voce «Nessuna retrocessione dalla Seconda Inter., ossia: «promozione delle due vincitrici, delle due seconde e delle due terze classificate dei due gruppi di Quarta Lega in Terza Lega», i festeggiamenti si sono accesi a Breganzona e a Biasca le cui squadre sono entrambe promosse in 3ª Lega.

Infine, in 5ª Lega, esultano Canobbio e Riviera: la prima avrebbe rischiato di mancare la promozione qualora le retrocessioni dalla 2ª Inter. sarebbero state due («promozione delle due migliori seconde classificate [dei 3 gruppi di Quinta Lega] secondo i seguenti criteri: 1. Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2. Miglior coefficiente classifica fair-play; 3. Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite»); per il Riviera, invece, in quanto migliore terza classificata, a scapito di Origlio Ponte-Capriasca e Arzo.

http://www.calcioregionale.ch

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: