
Due partite lottate nella notte della Coppa America. Di fronte da una parte Ecuador e Brasile, dall’altra Perù e Venezuela (di nuovo a ranghi più accettabili dopo il recupero di 8 colpiti dal Covid-19).
Con la qualificazione e il primo posto ormai in tasca, il Brasile non è andato oltre il pareggio nella sfida contro l’Ecuador. Un punto che è servito a Valencia e compagni di avere la certezza di conquistare i quarti di finale con il quarto posto. Agli ecuadoregni bastava anche la sconfitta vista la differenza reti con il Venezuela, ma il pareggio gli ha consentito di chiudere davanti ai diretti concorrenti. Una partita che è stata sbloccata sul finire del primo tempo da Militao su assist di Everton. Ad inizio ripresa l’Ecuador è riuscito a trovare il gol del pareggio con Mena, subentrato ad inizio primo tempo a Caicedo.
Il Perù è la seconda classifica nel raggruppamento B. I biancorossi sono riusciti con una vittoria contro il Venezuela a superare la Colombia e guardare con maggiore fiducia ai quarti di finale. Niente da fare, invece, per la nazionale venezuelana. Serviva una vittoria, vista anche la differenza reti con l’Ecuador, per passare il turno. La sconfitta poteva rendere inutile anche un eventuale k.o. dell’Ecuador contro il Brasile. La partita è stata decisa da Carrillo ad inizio ripresa. Ora per Lapadula e compagni c’è grande attesa di conoscere i propri avversari ai quarti di finale.