Connect with us

Calcio

Comunicato ASF: tutto quello che c’è da sapere in vista della ripresa

Cari rappresentanti dei club, cari amici del calcio 

Vorremmo riferirci alla nostra lettera del 12 maggio 2021, nella quale vi abbiamo informato sui piani del Consi glio Federale riguardo la continuazione dei campionati delle categorie/leghe che fino ad ora non potevano gio care ed erano autorizzate ad allenarsi solo con restrizioni (uomini attivi dalla 1a Lega Classic fino alla 5a Lega,  donne attive dalla 2a Lega fino alla 4a Lega, tutte le categorie/leghe dei seniori e tutte le leghe di futsal). 

Oggi, mercoledì, il Consiglio Federale ha deciso che allenamenti all’aperto (con contatto fisico e senza ma scherine) e partite con pubblico saranno possibili anche nelle categorie/leghe menzionate a partire dal 31 mag gio 2021. In palestre, competizioni negli sport amatoriali di squadra (futsal) non saranno ancora permesse. Per  maggiori dettagli, si prega di consultare le informazioni seguenti, così come il comunicato stampa del Consiglio  federale (con ulteriori link alla fine). 

Perciò, come già annunciato in diverse occasioni, le competizioni in queste categorie, che dureranno al mas simo fino al 4 luglio 2021, riprenderanno dopo un breve periodo di preparazione. Le date esatte dell’inizio e  della fine saranno definite dall’organizzazione responsabile delle singole competizioni (Prima Lega, Lega Ama tori, associazioni regionali). Lo stesso vale per le modalità nelle competizioni e per i calendari, che saranno  pubblicati al più presto. L’obiettivo è quello di completare la metà delle giornate regolari anche nelle catego rie/leghe menzionate (se necessario in un formato abbreviato o adattato) in modo che la stagione possa essere  valutata in applicazione dell’Art. 8bis del Regolamento di gioco dell’ASF, cioè che ci siano campioni, così come  squadre promosse e retrocesse. Anche le partite di coppa dovrebbero essere completate, sempre qualora ciò  dovesse essere possibile. I dettagli di tutto ciò saranno determinati dai riparti responsabili e dalle associazioni  regionali.  

Anche se siamo consapevoli che la ripresa dei campionati sarà una sfida per tutti voi, siamo molto contenti di  questa decisione del Consiglio federale e del fatto che ora possiamo di nuovo perseguire la nostra passione a  tutti i livelli del calcio giocato all’aperto.  

A questo punto vorremmo inoltre far notare i punti più importanti:  

– I piani di protezione devono essere creati e rispettati per tutte le attività. In particolare, devono preve dere la raccolta dei dati. Potete trovare un esempio aggiornato e una lista delle domande più frequenti  sul nostro sito web http://www.football.ch. Questi documenti saranno aggiornati e adattati alle nuove circo stanze il più presto possibile. 

– Il limite del numero di partecipanti attivi (giocatori, allenatori, altro staff, arbitri) è di 50. Per i bambini  e i giovani nati nel 2001 o dopo, queste restrizioni sul numero di partecipanti (allenamenti e partite) non  si applicano. 

– Per le partite che coinvolgono partecipanti nati nel 2000 o più vecchi (amichevoli e campionati), il nu mero di spettatori è limitato alla metà della capienza dello stadio/campo sportivo, fino a un massimo  di 300 persone. Oltre alle regole generali sulla distanza e sull’obbligo delle mascherine, si applica an che un obbligo generale di essere seduti. Per le partite che coinvolgono partecipanti nati nel 2001 e più  giovani, il numero di spettatori è anche limitato a 300. In questo caso, essere seduti non è obbligatorio,  tuttavia le regole generali sulla distanza e sull’obbligo delle mascherine rimangono in vigore. 

– I ristoranti dei club possono essere aperti, rispettando il regolamento della gastronomia (soprattutto  l’obbligo di essere seduti, non più di quattro persone per tavolo all’interno rispettivamente di sei per sone all’esterno, raccolta dei dati di tutte le persone).  

– Le qualifiche di giocatori trasferiti entreranno in vigore solo a partire dal 5 luglio 2021 (invece, come  al solito, dal 1 luglio). Questo assicura che tutte le squadre giochino il resto della stagione con la loro  rosa attuale (le stagioni termineranno il 4 luglio 2021).  

– Per lo stesso motivo, le qualifiche di giocatori ceduti a titolo temporaneo saranno prolungate dal 30  giugno 2021 fino al 4 luglio 2021. Dal 5 luglio 2021, le qualifiche di questi giocatori torneranno al club  titolare. Lo stesso vale per i doppi diritti di gioco. Il prolungamento delle qualifiche è indipendente dalla  situazione relativa al diritto del lavoro tra giocatori e club. I club stessi sono responsabili dell’eventuale  prolungamento dei contratti di lavoro o dell’eventuale successiva entrata in vigore dei contratti di lavoro  per la nuova stagione. 

– Le restrizioni dell’articolo 165 del Regolamento di gioco dell’ASF (presenza a fine stagione in squa dre di categorie inferiori) non si applicano alle restanti partite della stagione 2020/21 perché questi in contri contano come partite del girone d’andata. Il girone di ritorno della stagione 2020/21 non si gio cherà. Questo non si applica ai club la cui prima squadra gioca in una lega in cui il girone di ritorno  della stagione 2020/21 sarà disputato (eventualmente in un formato abbreviato o adattato, ad esempio  la Promotion League). 

Siamo consapevoli che le condizioni per le partite rimanenti e per le classifiche della stagione 2020/21 non cor rispondono alle solite condizioni ante- e post-Coronavirus. Tuttavia, il nostro compito principale è quello di man tenere la competizione anche in condizioni difficili e di offrire a tutti l’opportunità di giocare il loro amato sport. 

Vi ringraziamo in anticipo per la vostra comprensione reciproca, la vostra duttilità e la vostra grandezza nell’ac cettare le decisioni sportive anche in queste condizioni speciali. 

A questo punto auguriamo a tutti voi buona fortuna per il resto della stagione e soprattutto tanta gioia nel prati care il nostro amato sport. Se avete domande, siamo sempre al vostro servizio (preferibilmente via e-mail a  corona@football.ch).

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere