
A 10 giorni di distanza dal primo, Bellinzona e Riva si sono ritrovate di fronte per il tradizionale derby del basket femminile ticinese.
Le bellinzonesi erano ansiose di dimostrare il loro effettivo valore, dopo aver subito una pesante sconfitta a Riva determinata da un’eccessiva arrendevolezza. E per ampi tratti dell’incontro ci sono riuscite con successo, anche se sulla loro strada hanno trovato una Wilkinson in grande spolvero (27 punti segnati e 38 minuti giocati). La statunitense ha fatto gli straordinari, e con l’avanzare della partita è stata dominatrice sotto canestro, recuperando un numero impressionante di rimbalzi e andando a segno con regolarità.
L’incontro è iniziato all’insegna dell’equilibrio, con le padrone di casa, molto risolute in difesa e una Matic ispirata in attacco, subito in avanti e le ospiti a rincorrere. Concluso in parità il primo quarto (15-15), sul finire del secondo le bellinzonesi hanno subito un primo calo, consentendo alle ospiti di allungare e andare alla pausa sul 30-37.
Nella ripresa si instaura nuovamente l’equilibrio, con le due contendenti a controbattere canestro su canestro, sicché al termine del terzo quarto, con le bellinzonesi a -5 (45-50), l’incontro è ancora del tutto aperto. Invece nell’ultima frazione si assiste a un crollo, più psicologico che fisico, delle padrone di casa, che iniziano ad inanellare errori su errori in attacco, mentre non riescono più a contenere la Wilkinson, che sotto canestro fa quello che vuole. Il parziale di 9-26 parla da solo.
In definitiva alla distanza è logicamente uscito un Riva più solido ed esperto, con una straniera poco appariscente, ma molto efficace in area, che ha così legittimato il suo primato in classifica nel gruppo est di LNB.
Per le bellinzonesi invece non può che rallegrare quanto visto nei primi 30 minuti di gioco, con una difesa sempre più risoluta e un attacco che sta guadagnando in ordine ed efficienza. La squadra, che ha una media di età poco superiore ai 15 anni, si sta facendo le ossa, imparando ad ogni partita, come del resto previsto dal progetto societario.
Sabato 15 maggio ad Arlesheim vi sarà l’occasione di confermare questo trend positivo.
Bellinzona – Riva Basket 54 – 76 (15-15; 15-22; 15-13; 9-26)
Bellinzona: Matic (21), Locatelli S. (6), Adeyanju, Rezzonico, Corecco (8), Mas (6), Mihajlovic, Iemma, Montesanti (9), Locatelli E., Nosetti (2), Biedermann (2).
Riva: Meroni (2), Bottinelli (2), Ranisavljevic (9), Picco (4), Clerici (6), Veri (19), Zara (7), Wilkinson (27), Lattuada, Menaballi.
Video Partita:
https://youtu.be/HSn6OQwkwJM
Prossima partita: Domenica 16.05.2021 alle 17:30 al Münchenstein (Gym. Münchenstein) contro BC Arlesheim
(foto – ©Pallacanesto Bellinzona)