Connect with us

Basket

Il Riva vince il derby con il Bellinzona

Il derby per il Bellinzona prometteva fin dal principio di essere una partita difficile. Il Riva, in testa  alla classifica della Conference Est, si presentava con una squadra solida e ragazze che avevano  già militato nel campionato di Serie A. Per le giovani bellinzonesi si trattava quindi di dare il meglio  e far sudare almeno un po’ le avversarie. 

Il primo è tempo è partito subito in modo promettente, con i primi cinque minuti giocati alla pari.  L’ispirazione delle ospiti non è però durata a lungo. Le ragazze bellinzonesi hanno cominciato a  commettere troppi errori, mentre dall’altra parte il Riva ha preso ritmo cominciando l’allungo. Il  primo quarto è così finito a +14 per il Riva, un distacco però ancora colmabile giocando bene. 

Il click però non è arrivato, e le bellinzonesi si sono fatte dominare sotto canestro, faticando molto  a prendersi il proprio spazio per catturare gli agognati rimbalzi. Un gioco troppo lento e le  conseguenti palle perse non hanno poi aiutato. Il Riva, molto più sicuro, ha approfittato di ogni  pallone. A metà partita Riva conduceva così 42 a 18 su Bellinzona. 

Il terzo tempo era il momento di tirare fuori le risorse che ancora rimanevano e di tornare in campo con grinta. Le bellinzonesi non hanno mai mollato, ma la difesa organizzata di Riva e la loro  inesperienza ha fatto sì che le occasioni per tirare con tranquillità fossero molto poche, e che il  pallone faticava a entrare nell’area avversaria. Sul lato della difesa invece, gli aiuti poco efficienti  hanno lasciato molto spazio di manovra a Riva, che in attacco ha acquisito sempre più sicurezza,  mettendo a segno anche molti tiri difficili. Il terzo e quarto tempo sono così andati avanti su questo  stesso ritmo, e la partita è quindi finita 94 a 32 a favore di Riva. 

Alle bellinzonesi rimane l’amaro in bocca, non tanto per la sconfitta, ma per la consapevolezza di  non essere riuscite a fare il proprio gioco, commettendo tanti errori, seppur senza aver mai  mollato. 

Bellinzona – Riva 32 – 94 (8 – 22, 18 – 42, 27 – 68) 

Matic (11), Locatelli S. (8), Corecco (7), Mas (5), Biedermann (1), Adeyanju, Mihajlovic, Iemma,  Nosetti, Locatelli E, Rezzonico 

Video Partita:  

https://www.youtube.com/watch?v=ED95fDQ6dS8 

Prossima partita

Mercoledì 12.05.2021 alle 20:00 al Palasport contro Riva Basket (Derby)

(foto – ©Pallacanesto Bellinzona)

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: