
Finalmente possiamo gridarlo: siamo tornati! Grazie allo status di “campionato semiprofessionistico” le competizioni della Lega Nazionale A di pallanuoto possono riprendere, con obbligo di un test negativo al Covid-19 prima di ogni singola partita. Dopo l’amarezza di un campionato interrotto e non assegnato proprio quando navigavano saldamente in testa, i Lugano Sharks scalpitavano per potersi rituffare in acqua e sfidare gli avversari e puntare a conquistare il titolo. L’avvio è ottimo: due nette vittorie in trasferta sabato 9 aprile e domenica 10 aprile, rispettivamente contro Winterthur e Basilea.
La prima partita dopo un lungo periodo di assenza è sempre speciale e incerta. I Lugano Sharks hanno saputo affrontarla a testa alta, imponendosi per 23 a 6 contro il Winterthur. Un primo parziale di fuoco, chiuso sul 7 a 0, ha subito segato le gambe agli avversari che, malgrado un picco di orgoglio nel secondo tempo (5 a 5), si sono dovuti arrendere alla superiorità tecnica e atletica degli Sharks. Mattatore della serata è stato Arnaldo Deserti con ben 10 reti personali. A segno per il Lugano sono andati anche: Dusan Radivojevic (4), capitan Deni Fiorentini (3), Séb Zanola (3), Paolo Bortone (1), Giljan Alfano (1) e Alessandro Iacono (1).
La mattina seguente, al Basilea non è andata meglio. Gli Sharks si sono tuffati in acqua con la stessa determinazione e voglia di vincere e hanno chiuso il primo tempo con un parziale già incolmabile di 7 a 1. Da lì in avanti, la partita è scivolata in discesa fino al 24 a 6 finale. Miglior marcatore è stato di nuovo Arnaldo Deserti con 8 centri personali. Hanno colpito il bersaglio anche: Dusan Radivojevic (6), capitan Deni Fiorentini (3), Paolo Bortone (3), Gaetano Graziani (3) e Séb Zanola (1).
Il prossimo appuntamento è previsto al Lido, sabato 8 maggio 2021. Alle 19:45 i Lugano Sharks sfideranno il Ginevra. Le acque amiche sono in trepidante attesa di poter riabbracciare i suoi campioni.
http://www.npslugano.ch