
Dopo i quasi 6 mesi di fermo forzato a causa del misure di protezione Covid messe in atto dalla Confederazione, anche le leghe B maschili e femminili hanno finalmente potuto riprendere con i rispettivi campionati. A ben vedere, la squadra di B femminile del Bellinzona non si è mai fermata. La giovane età delle ragazze ha permesso loro di poter continuare ad allenarsi, anche se per alcune, nel momento più rigido del lockdown, ha significato svolgere allenamenti senza alcun contatto fisico.
Il ritorno in campo contro il BC Olten-Zofingen, come prevedibile, è stato difficile fin dall’inizio. Il Bellinzona ha dovuto fare a meno di due ragazze del quintetto base, Montesanti e Mas, così come di Rezzonico, assenti a causa di infortuni. La partita è così cominciata decisamente sottotono. Il primo e il secondo tempo, finiti rispettivamente con i parziali di 26-9 e 19-10 a favore delle avversarie, hanno segnato il destino dell’incontro. Le bellinzonesi hanno commesso troppi errori, mentre le avversarie, favorite da una media di età ben superiore e dalla lunga esperienza, ma soprattutto dalla grande grinta, hanno approfittato di questo black out per creare il profondo divario di 25 punti all’intervallo.
Dopo la pausa il Bellinzona è tornato in campo con tutt’altro spirito. Nel terzo e quarto tempo, infatti, la squadra si è ripresa, cominciando a fare il proprio gioco. Anche se ormai il risultato era fortemente condizionato dalla prima metà dell’incontro, le bellinzonesi sono riuscite a fermare la progressione delle avversarie, tenendo loro testa. La ripresa ha così visto un parziale di 28 a 33, con un distacco di soli cinque punti. Particolarmente degna di nota la prestazione di Sophie Locatelli, che ha messo a segno 22 punti, distinguendosi per efficacia sia in difesa che in attacco. In definitiva questo incontro, dopo i primi tre di inizio stagione e la lunga sospensione, doveva servire soprattutto a rientrare in materia. La giovane età e l’inesperienza delle giocatrici ne hanno certamente determinato l’esito, ma quanto visto nella seconda metà della partita non può che far ben sperare per il cammino verso la crescita individuale e della squadra.
Bellinzona – BC Olten-Zofingen 47 – 77 (26-9, 44-19, 59-32)
Locatelli S. (22), Matic (9), Corecco (7), Adeyanju (2), Mihajlovic (2), Iemma (2), Nosetti (2), Biedermann (1), Locatelli E.
Prossima partita: Sabato 01.05.2021 alle 17:30 al Pala San Giorgio contro Riva Basket (Derby)
(nella foto: Sophie Locatelli – ©Pallacanesto Bellinzona)