
La Prima Lega dell’Associazione Svizzera di Football ha eletto Samuel Scheidegger come suo nuovo presidente durante l’assemblea generale straordinaria di sabato 10 aprile 2021, che si è tenuta in videoconferenza dallo stadio Wankdorf di Berna. Scheidegger è stato eletto al secondo turno di votazione con 24 voti su 49 e 3 astensioni, davanti a Markus Hundsbichler (16) e Roger Bigger (6).
Samuel Scheidegger è stato presidente dell’FC Solothurn, un club di 1. Lega, dal 2014, ma lascerà ufficialmente questa posizione all’assemblea generale del club in agosto. Il padre di due figli è professionalmente attivo nel settore IT – siede nel consiglio di amministrazione di una società che impiega 430 persone e ha un fatturato annuo di oltre 65 milioni di franchi svizzeri. Come giocatore, ha giocato fino alla 2.Lega Interregionale e, come ufficiale, ha gestito l’FC Subingen come vicepresidente per due anni prima di prendere le redini dell’FC Solothurn.
Inoltre, Marco Di Palma, attuale responsabile delle finanze della Prima Lega ed ex presidente ad interim della sezione insieme a Markus Hundsbichler, ha battuto Roger Bigger con 35 voti a 10 e sarà quindi proposto al Comitato centrale ASF come membro libero della Prima Lega all’assemblea dei delegati di sabato 29 maggio 2021. Il nativo di Sciaffusa, che vive nella Romandia dall’età di 20 anni, dovrebbe succedere a Philippe Hertig.
(Prima Lega)