Connect with us

Calcio

Nuovo Diploma UEFA C per allenatori nel calcio di base

La UEFA mette a disposizione i diplomi per allenatori a livello C, B, A e Pro, ma anche qualifiche specialistiche per allenatori delle giovanili, dei portieri e di futsal.

Gli allenatori di tutta Europa che lavorano nel calcio di base hanno la possibilità di unirsi agli oltre 200.000 tecnici certificati dalla UEFA grazie al nuovo Diploma C.

Il diploma arricchisce l’apprezzata serie di certificati UEFA per allenatori offrendo un’introduzione al settore e un chiaro percorso di crescita a tutti coloro che desiderano affinare le proprie qualità, da genitori e volontari fino a insegnanti e allenatori di altre categorie.

“È un passo importante per la UEFA e per le migliaia di allenatori che lavorano nel calcio di base europeo – ha dichiarato il presidente UEFA Aleksander Čeferin -. Sottolinea anche l’impegno a lungo termine della UEFA verso il calcio di base, in un momento in cui molti club e comunità non possono allenarsi e giocare normalmente a causa del lockdown”.

Il corso, della durata minima di 60 ore, offre gli strumenti e le capacità per instillare nei ragazzi un amore duraturo per il calcio.

“L’importante ruolo del calcio di base”

“Il Diploma C è un’importante qualifica formale per gli allenatori, che in totale fiducia possono preparare allenamenti di alta qualità per i loro giocatori”, ha aggiunto il presidente Čeferin”.

“Il corso dà riconoscimento all’importante ruolo del calcio di base, e degli allenatori in particolare, nel rafforzare i valori fondamentali dello sport e della società, come il rispetto e l’inclusività, in modo che il calcio accolga tutti, a prescindere dall’età, dal genere, dal background o dalle capacità”.

“La formazione degli allenatori condotta dalla UEFA è la migliore al mondo perché è moderna nell’approccio, nella filosofia e nella metodologia. Con questa nuova qualifica, manteniamo l’impegno a definire e innalzare gli standard calcistici a tutti i livelli”.

Maggiori informazioni sul Diploma UEFA C (in inglese)

La UEFA per la tutela e la crescita degli allenatori in Europa

Con l’ultimo arrivato, la UEFA mette a disposizione i diplomi per allenatori a livello C, B, A e Pro, ma anche qualifiche specialistiche per allenatori delle giovanili, dei portieri e di futsal. I diplomati ricevono un patentino valido per tre anni.

Le licenze vengono rilasciate dalle federazioni, purché i corsi rispettino i criteri e gli standard della UEFA; questi vengono rivisti e aggiornati regolarmente in base alle ultime tendenze calcistiche.

Continuando a definire elevati standard di formazione degli allenatori, la UEFA aiuta ad aumentare la qualità dei giocatori e degli incontri in tutto il continente, mantenendo le squadre europee al comando nello sport più popolare del mondo.

Per questo, le federazioni appoggiano la Convenzione Allenatori UEFA, che garantisce standard minimi e unificati di formazione degli allenatori in tutto il continente.

Guarda tutte le qualifiche UEFA per allenatori

Quali sono gli obiettivi della Convenzione Allenatori UEFA?

– Innalzare gli standard tecnici e garantire che il calcio europeo sia in prima linea nella formazione degli allenatori
– Garantire la presenza di allenatori adeguatamente istruiti a tutti i livelli per il benessere e lo sviluppo fisico, psicologico e tecnico dei giocatori
– Mantenere e innalzare gli standard tecnici nelle federazioni UEFA e garantire una formazione professionale di qualità
– Rilasciare diplomi UEFA standardizzati per allenatori di tutti i livelli, nel calcio e nel futsal
– Aumentare il numero di allenatori e allenatrici con qualifiche riconosciute
– Garantire una formazione professionale di qualità per sostenere lo sviluppo degli allenatori
– Fare in modo che la professione dell’allenatore rimanga riconosciuta e regolamentata
– Promuovere la libera circolazione di allenatori qualificati in Europa.

Guarda la Convenzione Allenatori UEFA

Per partecipare al corso per il Diploma UEFA C, visita il sito della tua federazione.

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: