Connect with us

Hockey

Il Lugano ricorda Mark Pavelich

LUGANO – L’Hockey Club Lugano ricorda con affetto Mark Pavelich, deceduto all’età di 63 anni in una casa di cura di Minnesota.

L’attaccante statunitense aveva giocato a Lugano nella stagione 1980-1981, quella precedente la promozione in serie A, in coppia con John Harrington.

I due erano stati tra i protagonisti del famoso “Miracle on Ice”, l’incredibile e clamoroso trionfo olimpico a Lake Placid di una squadra a stelle e strisce formata da giocatori universitari, capace di superare in finale al tempo supplementare la fortissima nazionale sovietica.

Pavelich si distinse tra l’altro per essere stato l’autore dell’assist che permise a Mike Eruzione di siglare il quarto e decisivo gol della partita.

Approdato alla Resega, grazie anche ai buoni uffici del giornalista della TSI Andreas Wyden che lo aveva conosciuto durante i Giochi Olimpici, Pavelich totalizzò 28 presenze in bianconero con 24 gol e 23 assist.

L’anno successivo rientrò in Nordamerica per lanciare la sua carriera in NHL che lo vide indossare le maglie dei New York Rangers, dei San José Sharks e dei Minnesota North Stars, franchigia dove ritrovò coach Herb Brooks, la guida tecnica del miracolo sportivo di Lake Placid.

La famiglia bianconera porge ai familiari le più sentite condoglianze.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading