Connect with us

Calcio

Piano di protezione per lo svolgimento degli allenamenti dal 1 marzo

Introduzione

Secondo le direttive della Confederazione, dal 1 marzo valgono le direttive seguenti:

  • Gli allenamenti e le competizioni di calcio per i bambini e i giovani fino a 20 anni (nati nel 2001 e più giovani) possono essere tenuti all’interno e all’esterno.
  • Le sessioni di allenamento con contatto fisico a partire dai 20 anni (nati nel 2000 e oltre) sono vietate.
  • A partire dai 20 anni (fascia d’età 2000 e oltre), le sessioni di condizionamento calcistico o di allenamento tecnico senza contatto fisico possono essere tenute all’aperto in gruppi fino a un massimo di 15 persone (compreso l’allenatore).
  • Le competizioni sono vietate a chiunque abbia più di 20 anni (nati nel 2000 e oltre).

 Attenzione: è possibile che a livello cantonale vengano emesse direttive più severe o meno severe.

Durante gli allenamenti bisogna assolutamente rispettare i principi seguenti:

1.Presentarsi agli allenamenti e alle partite solo privi di sintomi

Le persone che presentano sintomi della malattia NON possono partecipare all’allenamento/partite. Devono rimanere a casa o mettersi in isolazione e discutere sul come procedere con il medico di famiglia.

 2.Mantenere le distanze

All’arrivo, all’entrata nell’impianto sportivo, nello spogliatoio, nelle riunioni, quando si assiste alle partite, nella doccia, dopo l’allenamento, al ritorno: in tutte queste situazioni e in situazioni simili bisogna rispettare la distanza di 1,5 metri e rinunciare alla classica stretta di mano e agli applausi.

 3.Indossare la mascherina

Negli spazi interni, per tutte le persone a partire dai 12 anni, che non partecipano direttamente all’allenamento, vige l’obbligo della mascherina. Se all’aperto non è possibile rispettare la distanza di 1,5 m, anche in questo caso vige l’obbligo della mascherina.

4.Lavare bene le mani

Lavare bene le mani è decisivo per l’igiene. Chi lava bene le mani con il sapone prima e dopo l’allenamento protegge sé stesso e le persone attorno a lui.

5.Allenamento di condizione o di tecnica all’aperto

Gli allenamenti singoli o gli allenamenti di tecnica senza contatto fisico sono permessi in gruppi di un massimo di 15 persone (con l’allenatore o l’allenatrice), a partire dai 20 anni (nati nel 2000 e oltre). Una distanza di 1,5 metri deve essere mantenuta in ogni momento. Se questo non è possibile, è obbligatorio indossare delle mascherine.

6.Allenamenti di condizione o di tecnica al chiuso

L’allenamento individuale o di tecnica senza contatto fisico a partire dai 20 anni (gruppo di età 2000 e più) non è permesso.

7.Tenere liste dei presenti

I contatti stretti tra le persone devono poter essere documentati su richiesta delle autorità sanitarie durante 14 giorni. Per semplificare il Contact Tracing, l’associazione tiene per ogni unità di allenamento delle liste dei presenti con tutte le persone presenti (giocatori, allenatore, etc.). L’associazione designa per ogni allenatore una persona come responsabile per la completezza e l’esattezza della lista, che garantisce che questa lista venga messa a disposizione nel modo concordato alla persona responsabile delle questioni legate al Coronavirus nel club (confrontare con il punto 9). Il club può decidere in quale forma viene tenuta la lista (clubcorner.ch, doodle, App, Excel).

 8. Consigli riguardanti il contenuto e l’organizzazione degli allenamenti a chiunque abbia più di 20 anni (nati nel 2000 e oltre).

In linea con la filosofia di gioco e di allenamento della ASF, la piattaforma ASF clubcorner.ch offre ad ogni allenatore la possibilità di trovare contenuti di allenamento adatti e un’organizzazione di allenamento adeguata. Sono concepibili tutti gli esercizi e le forme di gioco che si possono realizzare in gruppi di massimo 15 persone (compreso l’allenatore) e senza contatto fisico (distanza minima 1,5 metri!). In generale, raccomandiamo esercizi nell’area della tecnica (gestione della palla, dribbling, finte, controllo/passaggio della palla e calci in porta). Inoltre, le forme adatte possono essere utilizzate anche nelle aree di tattica, fitness o allenamento mentale. Per un allenamento ottimale, si possono anche consultare le varie linee guida (Footeco, Junior Top Football) e il concetto di calcio per bambini.

9.Nomina di un responsabile per le questioni legate al Coronavirus all’interno del club.

Ogni organizzazione che svolge allenamenti deve nominare un responsabile per le questioni legate al Coronavirus. Questa persona è responsabile per il rispetto delle disposizioni in vigore. Nel nostro club il responsabile è Pinco Pallino. In caso di domande contattare direttamente Pinco Pallino (Tel. +41 79 XXX XX XX, pinco.pallino@clubxy.ch).

10.Disposizioni speciali

Descrizione di provvedimenti speciali dovuti alle particolarità locali o altre circostanze, ad es l’informazione che per il ristorante del club rispettivamente disposizioni speciali vale un concetto di protezione diverso, etc.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere