Connect with us

Altri Sport

Freestyle: ad Airolo dominio di Scott e Roth

Nelle due tappe conclusive della Coppa Europa (CE) di Aerials doppio successo per l’australiana Danielle Scott e l’elvetico Noé Roth. Premiati in pista anche i podi della classifica generale. Martedì e mercoledì lo spettacolo sarà invece nelle gobbe.

I primi due appuntamenti della Raiffeisen FIS Freestyle Ski Europa Cup Airolo 2021, in programma ieri ed oggi sulle piste di Airolo, hanno messo la parola fine al circuito europeo 2020-2021 di Aerials: la settima e l’ottava tappa stagionale sono state dominate dai freestyler Danielle Scott e Noé Roth, atleti di Coppa del Mondo (CdM) e compagni di allenamento, visto che la nazionale australiana è qui in Ticino da qualche mese e si allena insieme alla squadra rossocrociata, spostandosi tra Airolo e Tenero. I due fenomeni mondiali hanno eseguito e posato sugli sci dei salti dal coefficiente molto elevato e hanno segnato dei punteggi troppo alti per poter essere eguagliati dagli altri concorrenti, ai quali non è rimasto altro che puntare agli altri due posti sul podio. Un dato curioso: prima di competere qui, Scott e Roth hanno trionfato insieme nella prova di CdM a Deer Valley dello scorso 6 febbraio. Per Scott si trattava della prima gara dopo tre anni di assenza dal circuito, mentre per Roth la vittoria in America gli è valsa il momentaneo 2° posto nella classifica generale di CdM. A conquistare il 2° rango nella prima gara ad Airolo sono stati invece la tedesca Emma Weiss e lo svizzero Pirmin Werner, mentre la svizzera Carol Bouvard e il britannico Lloyd Wallace hanno terminato in 3° posizione. Nella seconda competizione 2° posto per Bouvard e per l’ucraino Oleksandr Abramenko, mentre gli ucraini Anastasiya Novosad e Maksym Kuznietsov hanno concluso al 3° rango. Le premiazioni non sono però terminate qui: oggi in pista sono state pure consegnate le medaglie per la classifica generale di CE 2020-2021. La vincitrice di questa stagione è stata la bielorussa Hanna Huskova, mentre Kuznietsov ha portato a casa la coppa nella categoria maschile. 2° posizione per la bielorussa Valeryia Balmatava e per Roth, mentre hanno chiuso il podio gli ucraini Brykina Anhelina e Volodymyr Kushnir. Il premio della classifica speciale a nazioni è stata vinta dalla Bielorussia, seguita dall’Ucraina e dalla Svizzera.

Martedì e mercoledì ci saranno le competizioni nel Moguls, alle quali parteciperanno 6 freestyler ticinesi: Nicole Gasparini, Emilie Foresti, Riccardo Pascarella, Enea Buzzi, Martino Conedera e Paolo Pascarella.

Grazie per il sostegno al nostro sponsor principale Raiffeisen. Un ringraziamento speciale va anche a Valbianca SA, all’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino, all’Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto, ad Helvetia, ad AET e al Club Amici FSSI.

1 marzo 2021,

Nicolò Manna

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: