Connect with us

Calcio

Sara Tonelli: “Il mio sogno? Diventare una calciatrice. L’AXA Women’s Super League è più competitiva rispetto al passato”

Qualcuno nel mondo pensa ancora che il Calcio sia roba solo per uomini duri, tralasciando invece la netta crescita del movimento femminile. Quest’oggi, grazie alla collaborazione di allascopertadelcalciofemminile.ch, abbiamo avuto il piacere di intervistare Sara Tonelli dell’FC Lugano.

Da quanto tempo giochi a calcio? Raccontaci che tipo di giocatrice sei

Gioco a calcio da quando avevo 6 anni. Ho iniziato con i ragazzi dello Stella Capriasca fino ai 13 anni, poi in seguito ho fatto parte della Selezione luganese maschile per tre anni. Dalla stagione 2015/2016 sono entrata a far parte dell’FC Lugano femminile. Il mio primo ruolo è stato quello di difensore centrale, successivamente ho giocato anche in fascia e come attaccante.

A che età sei passata al calcio femminile? Raccontaci la tua esperienza

Dal 2015 sono entrata a far parte del Lugano femminile (che allora si chiamava Football Femminile Lugano 1976). Uno dei cambiamenti più grandi è stata la vita negli spogliatoi, visto che, quando giocavo con i ragazzi dovevo cambiarmi in quello degli arbitri oppure in altri luoghi da sola. Da quando faccio parte di una squadra femminile ho la possibilità di condividere molti altri momenti con le mie compagne.

Adesso giochi in serie A, come la vivi?

È una bellissima opportunità giocare in Serie A. Il livello si alza di anno in anno e il campionato è molto competitivo. Mi dà la possibilità di migliorarmi sempre di più e di confrontarmi con giocatrici importanti che hanno fatto parte ho giocano tuttora in nazionale.

Sei giovane, quali sono i tuoi sogni/progetti per il futuro?

Dall’età di 6 anni il mio sogno nel cassetto è quello di diventare una calciatrice. Vorrei poter fare della mia passione più grande un lavoro. Sembra una risposta banale ma ho deciso di dedicare tutte le mie forze nel cercare di raggiungere questo obiettivo, perché è la cosa che mi dà più gioia e voglio provarci.

 

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: